Quanto costa la rinoplastica: i prezzi per fare ritocchi al naso
Quanto costa la rinoplastica? E quando la rinoplastica dovrebbe essere considerata necessaria dal punto di vista medico?
La rinoplastica è una delle procedure di chirurgia plastica più popolari eseguite in tutto Italia.
Quando la maggior parte delle persone sente le parole “rifarsi il naso”, pensano a una procedura cosmetica progettata per cambiare la forma o le dimensioni del naso.
Sebbene questa sia una vera affermazione, l’estetica non è l’unica ragione per cui i pazienti scelgono di sottoporsi a rinoplastica: sono in tanti coloro che si sottopongono a rinoplastica per necessità mediche.
Quando una persona non ha la piena funzione del naso a causa di un infortunio o sta riscontrando problemi respiratori, può essere necessaria una rinoplastica funzionale per fornire una migliore qualità della vita.
Quanto costa la rinoplastica?
Se si hanno leggere imperfezioni del naso queste potrebbero essere corrette tramite il rinofiller con un costo che oscilla tra le 500 e le 1000 euro.
Sono il candidato giusto per la rinoplastica?
La rinoplastica, nota anche come rimodellamento del naso, può essere eseguita per diversi motivi.
Gli individui possono essere insoddisfatti del loro aspetto, cercare di riparare il naso dopo un trauma fisico o un infortunio o aver bisogno di correggere un problema respiratorio.
Durante una consultazione privata, dopo una valutazione approfondita della loro salute personale, della storia medica e di eventuali preoccupazioni attuali sul loro naso, il dottore determinerà quale tipo di rinoplastica affronterà le esigenze specifiche di un paziente.
I pazienti che considerano questa procedura chirurgica in genere hanno almeno 16 anni, in buona salute e hanno aspettative realistiche.
Motivi medici per un lavoro al naso
Mentre la maggior parte delle persone considera la rinoplastica solo per motivi estetici, diverse preoccupazioni mediche rendono necessaria la procedura. Per alcuni uomini e donne ottenere un lavoro al naso è principalmente per correggere una condizione medica o una lesione alla loro struttura nasale.
In altri casi, i pazienti hanno bisogno di una rinoplastica sia funzionale che cosmetica, che può essere eseguita durante la stessa procedura chirurgica.
Alcuni dei motivi comuni per cui i pazienti si sottopongono a rinoplastica per motivi medici includono:
- Setto deviato
- Palatoschisi
- Labbro leporino
- Anomalie strutturali dovute a lesioni o traumi
- Infiammazione nasale da allergie croniche
- Polipi o masse nasali
Cosa succede durante la rinoplastica?
La procedura chirurgica utilizzata per un lavoro di naso cosmetico elettivo o per esigenze funzionali è simile.
L’unica differenza è determinare se un individuo può o meno utilizzare il naso per la piena funzionalità senza intervento chirurgico.
Se è così, la rinoplastica è per motivi esclusivamente estetici. In caso contrario, può essere considerata una procedura medica.
Indipendentemente dal motivo chirurgico, ci sono due tipi di tecniche di rinoplastica: chiuso e aperto.
Durante la consultazione, il Dottore determinerà se l’utilizzo di un metodo aperto o di un approccio chiuso è l’opzione migliore per raggiungere il tuo obiettivo.
La rinoplastica aperta viene eseguita facendo una piccola incisione sulla columella, o tessuto molle che separa le narici.
La rinoplastica chiusa, o endonasale, viene eseguita facendo piccole incisioni all’interno delle narici ed è considerata meno invasiva.
Poiché le incisioni si trovano all’interno del naso, non ha cicatrici visibili e un periodo di recupero più breve.