Economia

Incentivi auto elettriche 2024: i fondi sono già esauriti

In sole 10 ore sono andati esauriti i fondi destinati all'acquisto di auto elettriche.

Ieri, lunedì 3 giugno 2024, sono state aperte le domande per i nuovi incentivi destinati all’acquisto di auto a basse emissioni, in particolare modo a quelle elettriche.

Ebbene, in un solo giorno sono già terminati i fondi riservati proprio alle auto full Electric. D’altronde gli incentivi erano particolarmente allettanti, basti pensare che si può ottenere fino a 13.750 euro di sconto per l’acquisto di un veicolo elettrico, una cifra che permette di abbassare notevolmente il costo iniziale.

Purtroppo, vista la velocità con la quale sono esauriti i fondi, è probabile che parecchia gente sia rimasta esclusa. Ma era una cosa piuttosto prevedibile, è noto infatti che gli incentivi sarebbero stati richiesti in massa e i fondi a disposizione non erano tantissimi.

Per quanto riguarda invece gli incentivi per l’acquisto di auto plug in hybrid e termiche, al momento, nessun problema. I fondi sono ancora ampiamente disponibili.

Cosa succede adesso?

Sicuramente il fatto che gli incentivi si sono esauriti in un solo giorno è una notizia positiva, accolta infatti con favore dalle varie associazioni di categoria. Dunque ci si aspetta un incremento piuttosto importante delle immatricolazioni di veicoli elettrici anche nel nostro paese, il quale come sappiamo ha ancora una percentuale molto modesta di auto a zero emissioni.

I numeri quindi dimostrano un interesse crescente, da parte degli italiani, verso la tecnologia delle auto elettriche. Non possiamo negare che ci siano ancora diverse resistenze in merito, d’altronde parliamo di una rivoluzione della mobilità, ma la direzione adesso sembra quella giusta e si può guardare al futuro del mercato delle auto elettriche con un maggiore ottimismo.

Vedremo intanto come andranno le domande per gli incentivi di auto termiche e plug in hybrid.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.