Frasi e immagini Buongiorno e Buona Domenica 2 giugno Festa Nazionale Della Repubblica
Oggi, domenica 2 Giugno, si celebra la Festa della Repubblica Italiana. Una giornata celebrativa nazionale per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Questa ricorrenza si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946.
2 giugno Festa Nazionale Della Repubblica: la storia
Il 2 e 3 giugno del 1946 si svolse il referendum istituzionale dove gli italiani furono chiamati a votare per decidere quale forma di stato dare al Paese appena uscito dalla Seconda Guerra mondiale. Fu la prima votazione a suffragio universale indetta in Italia. Il risultato delle votazioni che vide 12.718.641 voti (contro 10.718.502 favorevoli alla monarchia e 1.498.136 schede nulle o bianche) sancì, dopo 85 anni di regno, la nascita della Repubblica Italiana. Il 1 luglio fu nominato il primo presidente della Repubblica, Enrico De Nicola, e il primo presidente del Consiglio, Alcide de Gasperi. L’1 gennaio 1948 entrò in vigore la nuova Costituzione della Repubblica Italiana.
Buongiorno e Buona Domenica 2 giugno Festa Nazionale Della Repubblica immagini e frasi
Per ricordare a tutti i vostri contatti l’importanza di questo giorno, abbiamo selezionato per voi le più belle Frasi e Immagini Buongiorno e Buona Domenica 2 giugno Festa Nazionale della Repubblica 2024 da condividere su WhatsApp e Facebook.
- O la Repubblica o il caos. (Pietro Nenni)
- Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi. (Sandro Pertini)
- L’Assemblea ha pensato e redatto la Costituzione come un patto di amicizia e fraternità di tutto il popolo italiano, cui essa la affida perché se ne faccia custode severo e disciplinato realizzatore. (Umberto Terracini)
- La bandiera italiana è un vessillo di libertà conquistata da un popolo che – ha detto – si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di eguaglianza, di giustizia. Nei valori della propria storia e della propria civiltà. (Carlo Azeglio Ciampi)
- La cultura di una nazione risiede nei cuori e nell’anima della sua gente.
Buona Festa della Repubblica! (Mahatma Gandhi) - La Patria non è un’opinione. O una bandiera e basta. La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. È un legame che non si può estirpare come un pelo inopportuno.
(Oriana Fallaci) - La repubblica è il governo della gente onesta, e se ne vide la prova in tutte le epoche. Esse durano mentre virtuose, e cadono quando corrotte e piene di vizi. (Giuseppe Garibaldi)
- Quando sono a Torino, a Milano, e non soltanto, mi muovo con emozione per le strade che ricordano i nomi degli uomini che hanno fatto l’Italia, i re e i primi ministri, ma anche i Cattaneo e i Mazzini.
(Carlo Azeglio Ciampi) - Questa Repubblica si può salvare. Ma, per questo, deve diventare la Repubblica della Costituzione. (Nilde Lotti)
- L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. (art. 1)
Buongiorno e Buon Mercoledì 2 giugno Festa Nazionale Della Repubblica GIF
Per condividere un pensiero speciale, vi consigliamo di scegliere tra le immagini buon 2 giugno Festa Nazionale della Repubblica italiana animate.
Buongiorno e Buona Domenica 2 giugno 2024 Festa Nazionale Della Repubblica VIDEO
Abbiamo raccolto per voi, alcuni video dedicati al 2 giugno. Potete scaricarli e inviarli alle persone a cui volete bene.