Come sarà l’estate 2024? In Italia, all’estero, cosa cambia
L’estate 2024 è ormai alle porte e tante italiani stanno pianificando le proprie vacanze. Mare, montagna, città d’arte, avventure, ognuno ha la propria idea, ma come sarà l’estate 2024? Quali saranno i trend e le mete più scelte dagli italiani?
Dove andare in vacanza per l’estate 2024
Sono in tanti a chiedersi dove andranno in vacanza gli italiani in questa estate, anche per prevedere quali saranno le mete più affollate e dunque da evitare per chi ama invece la calma e il relax.
A questa domanda ci sono due scuole di pensiero: chi preferisce uscire dal nostro paese e chi invece vuole rimanere in Italia.
La seconda opzione sembra sempre di più in crescita, sia per ragioni economiche che di sicurezza. I conflitti sempre più diffusi a livello globale e il riscaldamento climatico che crea più frequenti eventi estremi, portano tanti viaggiatori a rimanere nel nostro paese.
Chi decide invece di uscire punta su nazioni vicine o anche confinanti, spesso parte dell’Unione Europea per evitare problemi burocratici. Tra le nazioni più frequentate ci saranno sicuramente Spagna e Grecia, mete estive per eccellenza grazie allo splendido mare, oltre che al cibo e la cultura simile alla nostra. Non mancheranno però i viaggiatori che prediligono la Francia o altre nazioni più interne.
Trend nel mondo delle vacanze
In questo ambito sono diverse le novità che andranno a rendere l’estate 2024 particolare sia in Italia che all’estero. A dominare le tendenze è sempre il mare, meta preferita da tutti i turisti durante i mesi estivi. Crescono però anche le città d’arte, una soluzione comoda ed economica per viaggiare.
Altro trend importante è quello del cosiddetto slow tourism, ovvero una tendenza a vivere le vacanze in maniera tranquilla e soprattutto distante dalle grandi mete. Si preferisce dunque cercare borghi meno noti, spiagge in regioni meno frequentate e perle del nostre territorio, sempre ricco di sorprese.
Come sarà l’estate dal punto di vista meteorologico
Dal punto di vista meteo è ancora presto per sapere esattamente cosa accadrà durante i mesi. Sicuramente gli esperti si aspettano momenti di caldo record, sempre in crescita, ma potrebbero non mancare i momenti di piogge intense. L’importante è dunque essere pronti a possibili cambi di temperature anche drastici.