Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Casa e Giardino

Isolamento acustico della casa: come ottenerlo e quali opere eseguire

Non tutti abbiamo la fortuna di vivere in campagna lontani da tutto e tutti, e inoltre questa non è sempre la scelta più comoda. Molti devono vivere in condomini o case molto vicine tra loro, per cui il problema dei rumori degli altri, ma anche di quelli della strada può diventare fastidioso e alla lunga anche causare vere e proprie patologie. Per questo motivo l’isolamento acustico di una casa viene sempre più studiato, come anche quello termico.

In questo articolo ti diamo alcuni suggerimenti pratici da adottare in casa tua.

Come migliorare l’isolamento acustico

A seconda del tuo appartamento o della tua casa sono tantissime le strategie che si possono attuare:

  1. Cambia le finestre e i serramenti. Uno dei punti di accesso migliori per i rumori sono le finestre, se queste sono vecchi e antiquate andranno subito cambiate con infissi moderni, possibilmente con doppio vetro o triplo e rifiniture studiate per tenere fuori i rumori.
  2. Pannelli fono assorbenti e rivestimenti per pareti. Oggi in commercio esistono tantissime soluzioni per ridurre il rumore che proviene dai nostri vicini con cui magari condividiamo un muro. Questi pannelli si applicano facilmente, ma per soluzioni migliori puoi anche rivolgerti a imprese specializzate.
  3. Non dimenticare pavimenti e soffitto. Anche questi punti possono trasmettere i rumori, a volte anche di più delle pareti, occupati di rivestire anche questi se puoi e fatti assistere da esperti dell’ambito.

Altre soluzioni per migliorare l’isolamento acustico

Se il tuo problema sono i vicini e non il traffico o altri suoni esterni, uno dei modi per migliorare il silenzio è anche quello di parlarne. Sebbene sia sempre un po’ difficile dire al proprio vicino di fare silenzio in determinati orari o di essere meno euforico, con gentilezza e cortesia tutto si può ottenere. E se così non andasse bene, potete sempre rivolgervi all’amministratore di condominio e in casi gravi alle autorità.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.