Pilates in gravidanza: quali esercizi è meglio evitare
Il pilates è una delle attività più apprezzate da donne e uomini che cercano un modo diverso per tonificare il proprio corpo e migliorare anche il proprio aspetto estetico. Durante la gravidanza è opportuno però prestare alcune attenzioni, soprattutto ad alcune posizioni. In questo articolo andiamo dunque a rispondere alla domanda che molte donne si pongono: quali sono le posizioni del pilates da evitare in gravidanza?
Quali posizioni del pilates evitare in gravidanza
Il pilates è un modo di mantenersi in esercizio anche durante la gravidanza. Sono infatti molte le donne che scelgono questa disciplina prima, durante e dopo l’attesa di un bambino. Tuttavia ci sono alcune posizioni ed esercizi che è meglio evitare durante i nove mesi di gravidanza e riprenderli a farli solo dopo.
Crunch addominale
I crunch addominali possono porre sotto pressione i muscoli della zona interessata, rischiando di danneggiare il feto e mettere a rischio la gravidanza.
Rotazioni del busto
Le rotazioni esercitano una forza di torsione sulla colonna vertebrale, di per sé un punto delicato. Per evitare rischi di lesioni o infortuni, è meglio evitare questo esercizio soprattutto quando siamo negli ultimi mesi di gestazione.
Rimanere sdraiati per troppo tempo
Tutti gli esercizi e le posizioni che richiedono una posizione supina, ovvero sdraiati sulla schiena, per troppo tempo, può causare un cambio nel flusso sanguigno, non portato la giusta quantità di sangue verso l’utero, con anche possibili svenimenti.
Esercizi con pesi
In questa fase della vita di una donna le articolazioni vengono già messe a dura prova, per cui è meglio evitare di sovraccaricare ulteriormente il nostro corpo. Evita dunque esercizi che richiedano pesi o pesi eccessivi, e concentrati sugli altri
Fa bene lo sport in gravidanza
Nonostante queste indicazioni, fare sport in gravidanza è generalmente consigliato. Ovviamente tutto deve essere sicuro e ridimensionato. Ad esempio molto consigliate sono le camminate.