Chi è il più ricco del mondo? Ecco la classifica globale
Scopriamo insieme quali sono le persone più ricche del mondo
La classifica dei miliardari è da sempre oggetto di grande curiosità da parte di tutti, inoltre è un chiaro indicatore che rappresenta le fluttuazioni dell’economia mondiale. Vediamo allora chi sono i più ricchi del mondo in questo 2024.
Ecco i più ricchi del mondo
I Paperoni mondiali aumentano e diventano sempre più ricchi. Infatti, secondo Forbes i miliardari sono circa 2.871 in più rispetto all’anno precedente e valgono qualcosa come 14.200 miliardi di dollari, 2.000 miliardi in più rispetto al 2023. Scopriamo la classifica dei più ricchi del mondo.
Bernard Arnault è al primo posto
Bernard Arnault, a capo del colosso del lusso LVMH, è l’uomo più ricco del mondo con un patrimonio stimato di circa 233 miliardi di dollari. Il suo gruppo include anche brand come Louis Vuitton, Christian Dior e Tiffany.
Gli altri a seguire
Al secondo posto nella classifica dei più ricchi del mondo, si posiziona Elon Musk con un patrimonio di 195 miliardi di dollari. La terza posizione è invece occupata da Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, che ha un patrimonio di 194 miliardi di dollari.
Elon Musk e Jeff Bezos hanno visto il loro patrimonio aumentare notevolmente, anche se è stato soggetto alle normali fluttuazioni legate soprattutto agli investimenti che hanno voluto effettuare e al valore delle loro aziende.
La classifica continua con Mark Zuckerberg, in quarta posizione a livello globale, con un patrimonio di 177 miliardi di dollari. Segue Larry Ellison, di Oracle, con 141 miliardi di dollari.
Gli italiani
Per quanto riguarda il nostro Paese, in cima alla classifica dei più ricchi troviamo Giovanni Ferrero con un patrimonio di circa 43 miliardi di euro. Occupa la posizione numero 26 a livello globale.
Il secondo più ricco d’Italia è invece Andrea Pignataro, ovvero il fondatore di ION Group che ha un patrimonio di 27,5 miliardi di dollari e si piazza al 65esimo posto a livello mondiale.