Il caso di Ilaria Salis, attualmente detenuta in Ungheria in condizioni piuttosto discutibili, sta facendo parlare tante per vari motivi. Suo papà, Roberto Salis, ha lanciato numerosi appelli alla politica per fare in modo che si possa trovare una soluzione per far rientrare in Italia la figlia Ilaria.
Di Roberto Salis in realtà sappiamo poco, se non appunto che è il papà di Ilaria Salis, ma in questo articolo cercheremo di capire qualcosa di più sulla sua vita.
Chi è Roberto Salis
Come detto, della vita privata di Roberto Salis si sa davvero poco. Ad ogni modo, è risaputo che svolge la professione di ingegnere lavorando come libero professionista. Inoltre, ha altri figli oltre a Ilaria ed è sposato. Vive a Monza insieme alla famiglia, ma ha chiare origini sarde.
Roberto Salis ha 58 anni e oggi si occupa prevalentemente del caso che riguarda sua figlia Ilaria. La questione più urgente per lui e la famiglia non riguarda il fatto che Ilaria sia colpevole o meno, ma piuttosto il fatto di poterla proteggere da una condizione di detenzione davvero al limite del sopportabile. La richiesta dunque è di estradare Ilaria e farle scontare i domiciliari nel nostro Paese.
Il passato di Roberto Salis
Roberto Salis è stato in passato attivo anche a livello politico, infatti nel 2013 era candidato alle elezioni regionali con il Partito “Fare per fermare il declino”. Partito che in realtà è durato pochi anni, in quanto non ha raggiunto particolari risultati, ma soprattutto a causa delle dimissioni del fondatore, ovvero Oscar Giannino, per le dichiarazioni false riportate sul curriculum.
Nel 2009 ha partecipato al blocco sindacale con Slai Cobas, rimediando anche una denuncia. Roberto Salis ha dichiarato di aver discusso più volte con la figlia Ilaria per questioni politiche, sebbene tra i due ci sia un legame davvero forte.