La pubblicità è l’anima del commercio. Questa è un’affermazione utilizzata da tempo nel mondo del marketing e indica come la pubblicità sia una realtà imprescindibile per ogni azienda. Fare pubblicità su internet significa utilizzare i tanti strumenti e risorse oggi disponibili per perseguire i propri obiettivi.
La creazione di spot pubblicitari non è necessariamente finalizzata alla vendita di un prodotto o di un servizio. Oggi ancor più che in passato il Digital Advertising ha come obiettivi anche quelli di aumentare la reputazione del brand, promuoverne l’immagine, presentare partnership, proporre eventi e raccontare (storytelling) quelle che sono le caratteristiche di quell’azienda e come essa si distingua dai competitor.
Insomma, fare pubblicità è una mossa di marketing estremamente importante che merita di essere compresa e sfruttata al meglio per i propri obiettivi. Scopriamo come fare.
Le 3 fasi per la creazione di uno spot pubblicitario
Quando si parla di spot pubblicitari si fa riferimento a una realtà complessa e articolata dove lo spot vero e proprio, quello diffuso sui vari canali e piattaforme, è solo l’ultimo step di un lavoro lungo ed estremamente delicato.
In questo approfondimento sulla produzione di spot pubblicitari, infatti, possiamo comprendere e apprezzare come per realizzare spot pubblicitari bisogna considerare i valori aziendali, il tipo di contenuto che si vuole realizzare, i canali di distribuzione, il target di riferimento, le tecnologie da impiegare e gli obiettivi da perseguire.
Senza dimenticare come la messa online dello spot pubblicitario non è l’ultima fase del lavoro, in quanto bisogna poi analizzare i risultati e ottimizzare le successive strategie pubblicitarie.
1-Ideazione
Volendo riassumere brevemente le fasi che portano alla nascita degli spot pubblicitari dobbiamo obbligatoriamente partire dall’ideazione. È tutto quel lavoro nel quale il team analizza i vari aspetti da tenere in considerazione.
Lo spot è infatti un mezzo per raggiungere un fine ed è da questo che bisogna partire.
Capire chi sono le persone a cui ci si rivolge, cosa si vuole trasmettere, come farlo e n quali modi e con quali tempi. La fase di ideazione è anche quella di stesura della sceneggiatura per definire i tempi, le caratteristiche e ciò di cui si ha bisogno per realizzare quello spot pubblicitario.
2-Produzione
Si passa quindi alla produzione che prevede la valutazione e la scelta delle location, degli attori e delle comparse, degli oggetti di scena e di tutto l’occorrente necessario.
L’illuminazione, le riprese video e tutti gli aspetti tecnici sono essenziali per garantire un prodotto di qualità e che si riveli davvero efficace. Un lavoro che non va improvvisato o pensare di condurlo affidandosi meramente a qualche software. Come in ogni lavoro di qualità ci vuole creatività, capacità, competenza ed esperienza.
3-Post-produzione
Aver effettuato le riprese non completa il lavoro di realizzazione di uno spot pubblicitario. Bisogna poi occuparsi della post-produzione con il montaggio di tutto il materiale raccolto e la creazione vera e propria dello spot.
Qui intervengono le modifiche, la scelta del sottofondo musicale, dell’inserimento di grafiche ed effetti scenici e di tutti quegli elementi che possano rendere lo spot non solo bello da vedere ma anche utile e capace di catturare l’attenzione e comunicare all’utente che lo guarda il messaggio che si vuole trasmettere.
Classe 1994, giornalista pubblicista iscritto all’ordine del Lazio e fotogiornalista freelance. Mi occupo principalmente di attualità, gossip e televisione. Per anni ho lavorato all’estero lavorando su conflitti civili come la guerriglia del popolo cileno contro il Governo, o la lotta per la terra Mapuche. Attualmente sono rientrato in Italia e scrivo libri per passione