Chi è lo psichiatra di Alda Merini: l’uomo che la salvò
Enzo Gabrici, chi è lo psichiatra di Alda Merini?
Enzo Gabrici ha ricoperto per diversi anni il ruolo di psichiatra per la scrittrice Alda Merini. Il medico avrebbe svolto un ruolo fondamentale nella vita della donna, aiutandola anche a ritrovare quella ispirazione poetica assente per una lungo periodo.
Fu infatti proprio Enzo Gabrici a donarle la sua prima macchina da scrivere e a sostenerla nella sua attività. Tutto quanto fatto dal medico ha colpito tantissimo Alda Merini, come testimoniato nel libro L’Altra Verità.
Enzo Gabrici: chi è?
Enzo Gabrici è un medico che ha rappresentato per Alda Merini un vero è proprio salvatore, un elemento che le ha permesso di uscire da un brutto momento della sua vita.
Enzo infatti aiuto Alda ad uscire da questo momento con un lungo percorso di guarigione interiore. Il medico fu infatti in grado di comprendere come la poetessa non dovesse essere semplicemente rinchiusa in un ospedale psichiatrico per essere dimenticata, ma aiutata con amore e pazienza.
Enzo Gabrici fece dunque questo, aiutò Alda Merini ad uscirne e la incoraggiò a scrivere, restituendo all’Italia e al mondo intero un talento che rischiava di andare perduto per sempre.
Enzo Gabrici ne L’altra Verità
Sebbene il medico non abbia fatto tutto questo per qualche tornaconto personale, ma solo perché motivato dalla voglia di salvare quella che riteneva un talento della scrittura e della poesia italiana, Alda Merini le fu sempre enormemente grata.
Non stupisce infatti che ne L’Altra Verità, la prima opera in prosa, a carattere autobiografico, della scrittrice italiana, Enzo venga enormemente lodato e ringraziato per il ruolo che ha svolto per la sua liberazione.