Regalare gadget promozionali: come e quando
Le strategie di marketing che prevedono l’impiego di gadget customizzati rappresentano un investimento sul lungo periodo grazie a cui le aziende hanno la possibilità di farsi notare e distinguersi tra i concorrenti. Ma ci sono anche altri obiettivi che possono essere raggiunti: per esempio la fidelizzazione del cliente, oltre ad un incremento del livello di autorevolezza connesso a una maggiore visibilità. Qual è, allora, il momento ideale per la distribuzione dei gadget? In realtà una risposta a questa domanda non c’è, fermo restando che alcune occasioni appaiono più adatte di altre: per esempio le ricorrenze, le feste di fine anno o i party aziendali. Sono tutte circostanze in cui è possibile distribuire i gadget: ne deriva un ottimo ritorno di immagine, da cui deriva un potenziale incremento delle vendite.
Guida alla scelta
Saper scegliere il gadget regalo giusto è solo una parte delle strategie di marketing che è opportuno mettere in pratica: strategie che devono verificare le caratteristiche del target a cui ci si rivolge, partendo dal presupposto che gli oggetti che vengono regalati devono essere per quanto possibili coerenti con l’immagine aziendale che si ha intenzione di trasmettere e veicolare al pubblico.
Il valore della coerenza
A proposito di coerenza: un’offerta di gadget sostenibili potrebbe essere scelta da un’azienda dall’impronta green, mentre degli accessori tecnologici sono adatti a un business che si fonda sul digitale. Per altro, l’acquisto di gadget di qualità e gradevoli dal punto di vista estetico non richiede, al giorno d’oggi, un investimento economico troppo elevato. Come dire: ci sono proposte per tutte le tasche e per tutte le circostanze, grazie a una ricca gamma di proposte disponibili sul mercato con un rapporto qualità prezzo più che conveniente. Certo, il consiglio è sempre quello di scegliere dei professionisti a cui affidarsi, per evitare errori in grado di mettere a repentaglio la reale efficacia delle campagne pubblicitarie.
Il ruolo dei gadget
In una campagna di marketing, i gadget rivestono una funzione di assoluta importanza, non solo perché contribuiscono a trasmettere dei messaggi importanti, ma anche perché servono a rafforzare il rapporto di fiducia con il target a cui ci si rivolge. Ecco spiegato il motivo per il quale il logo aziendale deve essere di impatto, e lo stesso dicasi per lo slogan, qualora sia previsto. I gadget che vengono personalizzati con i loghi aziendali, infatti, devono essere in grado di rendere il marchio ben riconoscibile. Per di più, nel contesto di una campagna di marketing, è opportuno avere sempre ben presente la strategia promozionale che si ha intenzione di costruire e sviluppare, anche alla luce dei valori sostenuti dal marchio.
Strategie di marketing e gadget
Nel novero dei gadget più diffusi è possibile citare le t-shirt, gli zaini e i cappelli, così come gli articoli di cancelleria, le shopper e gli asciugamani, senza dimenticare gli accendini e le tazze. Che cosa si deve fare, allora, per sfruttare al massimo i gadget in un’ottica di marketing? Il gadget deve costituire il punto di partenza; dopodiché ci si deve concentrare su originalità e qualità. È bene privilegiare gli articoli promozionali a basso costo, se non altro perché essi rappresentano una sorta di piattaforma di lancio per quelle realtà che vogliono arrivare a un vasto pubblico, ottenendo un alto impatto a fronte di una spesa minima. Non è complicato imbattersi in prodotti simili con una spesa contenuta, sempre tenendo presente che i prezzi dei gadget cambiano in base alla tecnica di stampa che si sceglie e alla quantità.
Il rebranding con i gadget
Il ricorso ai gadget personalizzati si può rivelare efficace, poi, in presenza di un rebranding: si tratta di un cambiamento strategico dell’immagine o dell’identità di un business, che comporta per esempio una nuova brand identity o un rinnovo di logo, ma anche una diversa strategia di comunicazione aziendale. Se i gadget vengono distribuiti tra i dipendenti, si rafforza il rapporto tra la dirigenza e i lavoratori; ne deriva un migliore onboarding, dal momento che tutti gli impiegati si sentono più legati al team aziendale. Insomma, oltre a costare poco, i gadget personalizzati hanno il pregio di esercitare un notevole impatto dal punto di vista emotivo e psicologico, così da incrementare il livello di autorevolezza di un’azienda.