Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
AttualitàMondo Donna

Significato della Festa della Donna: da dove nasce

Da dove viene la festa della donna e cosa significa

Oggi è l’8 Marzo o meglio la Giornata Internazionale della Donna. Questa giornata rappresenta un evento sempre dibattuto non tanto per la sua importanza, ma quanto per il suo significato, che la rendono molto di più di una semplice festa.

Questa giornata celebra infatti le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne nel corso della storia e che vanno sempre ricordate per continuare nella quotidiana lotta.

Perché nasce la Festa della Donna?

L’origine della festa della donna risalirebbe ai primi anni del novecento. Fu in questo periodo infatti che le donne iniziarono a mobilitarsi per richiedere maggiori diritti, tutele e in generale maggiore libertà. La battaglia era concentrata sul diritto di voto, negato in gran parte del mondo fino a poche decine di anni fa.

Erroneamente si crede che l’8 Marzo sia stata scelta come data a seguito di un incidente avvenuto a New York nel 1908. L’incidente si verificò invece nel 1911, quando un incendio distrusse uno stabilimento tessile, causando la morte di 146 lavoratori, quasi tutte donne.

Ma questo è stato solo uno dei tanti eventi che si sono susseguiti nel novecento è che hanno marchiato le conquiste delle donne, da celebrare e ricordare in questa data: ad esempio nel 1907 i partiti socialisti del mondo si impegnavano per il diritto al voto delle donne; o quando nel 1908 il partito socialista americano decise di dedicare una domenica del febbraio 1909 per celebrare a favore del diritto di voto delle donne.

Otto marzo: la festa della donna

La Giornata Internazionale della Donna è un evento profondamente radicato nelle lotte per i diritti delle donne e nella ricerca di un trattamento equo sia nel mondo del lavoro che nella società. Nel corso degli anni, questa giornata ha assunto un significato simbolico di solidarietà femminile e di impegno per abbattere le barriere delle discriminazioni di genere.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.