Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Economia

Invalidità civile 2024: tutto quello che devi sapere sulla Riforma, controlli e verifiche

Cosa cambierà con la nuova Riforma sull'invalidità? Ecco tutte le novità 2024.

Sono previste tantissime novità per l’invalidità civile nel 2024. Con la riforma da poco promossa dall’esecutivo, molti procedimenti saranno semplici, come quello della valutazione.

Invalidità civile 2024: le novità per il prossimo anno e cosa cambia

Cosa cambierà nel 2024? Il Consiglio dei Ministri ha voluto cambiare l’iter di valutazione e tutti gli step che normalmente vengono effettuati per l’invio della domanda. Questo, a fronte delle continue difficoltà di molte persone di ottenere in tempi brevi l’invalidità civile. Per ora, gli importi vengono calcolati in base a molti fattori, tra cui il reddito e la crescente inflazione.

A partire dal 2024, inoltre, ci sarà una rivalutazione di diversi aspetti. Per ricevere l’invalidità civile si terrà conto della capacità sociale attiva dell’individuo e alle sue funzioni corporee.

Invalidità civile 2024: tutto quello che devi sapere sulla Riforma, controlli e verifiche
Invalidità civile 2024: tutto quello che devi sapere sulla Riforma, controlli e verifiche

Invalidità civile 2024: cosa sono ICD e ICF

Dal 2024 anche l’Italia si adeguerà a tutti gli altri Paesi, utilizzando lo strumento dell’ICD e dell’ICF, ovvero i due diversi sistemi di classificazione promossi dall’OMS.

Una delle novità più importanti è infatti l’abbandono delle percentuali. Al loro posto, la persona verrà vista in modo globale, con una panoramica più esaustiva di quella che è la sua salute generale. Il percorso sarà poi più semplice: basterà presentare la domanda online direttamente dal sito dell’INPS. Sarà poi l’istituto a prenotare una visita di valutazione.

Per i disabili gravi e cronici, infine, non ci saranno più controlli periodici, ma verranno riconosciuti nel loro status data la caratteristica degenerativa delle patologie stesse.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.