Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Economia

Quando viene pagata la tredicesima? Dicembre 2023, chi la riceve, importo

A dicembre inoltrato sta per arrivare la tredicesima, destinata a per i pensionati e i lavoratori dipendenti. Vediamo a quanto ammonta l’importo, chi la riceve e soprattutto quando arriva.

Quando arriva la tredicesima a dicembre 2023?

Dicembre è il mese della tredicesima mensilità, ed è attesissimo da milioni di italiani che aspettano l’importo, che solitamente viene erogato in un giorno preciso. Calcolare l’importo è molto semplice: basta moltiplicare la somma dello stipendio per i mesi in cui si ha lavorato e poi dividerlo per 12.

Quando viene pagata la tredicesima? Dicembre 2023, chi la riceve, importo

Ovviamente, chi ha lavorato 12 mesi, riceverà uno stipendio in più. Ma vediamo di capire quando viene pagata la tredicesima nel 2023. Per i pensionati e gli insegnanti, la tredicesima è già arrivata: i primi l’hanno ricevuta il 1 dicembre, i docenti il 14 e il 16 dicembre. Mentre per il resto dei dipendenti arriva come stipendio aggiuntivo a seconda del contratto collettivo nazionale, e viene pagata prima del 24 dicembre.

A chi spetta la tredicesima: requisiti e destinatari

Hanno diritto alla tredicesima:

Lavoratori Dipendenti: Sia a tempo determinato che a tempo indeterminato.

    • Inclusi lavoratori pubblici e privati.

Lavoratori Domestici:

      • Colf, badanti, baby sitter.

Pensionati:

    • Compresi coloro che percepiscono una pensione di reversibilità, a meno che non svolgano un’attività lavorativa che dà diritto alla tredicesima da un’altra fonte.

Non hanno diritto alla tredicesima:

  • Lavoratori Parasubordinati: inclusi lavoratori a progetto, lavoratori Autonomi, percettori di assegno di accompagnamento.

Alcune Categorie di Pensionati:

  • Non spetta a chi percepisce pensione di reversibilità ma svolge un’attività lavorativa che dà diritto alla tredicesima.

 

 

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.