Quando viene pagata la tredicesima? Dicembre 2023, chi la riceve, importo
A dicembre inoltrato sta per arrivare la tredicesima, destinata a per i pensionati e i lavoratori dipendenti. Vediamo a quanto ammonta l’importo, chi la riceve e soprattutto quando arriva.
Quando arriva la tredicesima a dicembre 2023?
Dicembre è il mese della tredicesima mensilità, ed è attesissimo da milioni di italiani che aspettano l’importo, che solitamente viene erogato in un giorno preciso. Calcolare l’importo è molto semplice: basta moltiplicare la somma dello stipendio per i mesi in cui si ha lavorato e poi dividerlo per 12.
Ovviamente, chi ha lavorato 12 mesi, riceverà uno stipendio in più. Ma vediamo di capire quando viene pagata la tredicesima nel 2023. Per i pensionati e gli insegnanti, la tredicesima è già arrivata: i primi l’hanno ricevuta il 1 dicembre, i docenti il 14 e il 16 dicembre. Mentre per il resto dei dipendenti arriva come stipendio aggiuntivo a seconda del contratto collettivo nazionale, e viene pagata prima del 24 dicembre.
A chi spetta la tredicesima: requisiti e destinatari
Hanno diritto alla tredicesima:
Lavoratori Dipendenti: Sia a tempo determinato che a tempo indeterminato.
- Inclusi lavoratori pubblici e privati.
Lavoratori Domestici:
- Colf, badanti, baby sitter.
Pensionati:
- Compresi coloro che percepiscono una pensione di reversibilità, a meno che non svolgano un’attività lavorativa che dà diritto alla tredicesima da un’altra fonte.
Non hanno diritto alla tredicesima:
- Lavoratori Parasubordinati: inclusi lavoratori a progetto, lavoratori Autonomi, percettori di assegno di accompagnamento.
Alcune Categorie di Pensionati:
- Non spetta a chi percepisce pensione di reversibilità ma svolge un’attività lavorativa che dà diritto alla tredicesima.