Please wait..
Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Attualità

Come conseguire il diploma online grazie alle scuole digitali

Per migliorare la propria istruzione o per puntare a nuove opportunità professionali, conseguire il diploma è uno degli obiettivi più importanti.

Tuttavia, a causa di necessità familiari, economiche o personali, può capitare di non essere in grado di frequentare la scuola in presenza oppure di non riuscire a terminare il ciclo di studi. In tutte queste circostanze, è possibile superare l’impasse scegliendo di studiare online.

La normativa italiana, infatti, prevede che oltre alla classica modalità di apprendimento costituita dalla scuola statale e da quella paritaria, possa coesistere una terza via, ovvero le cosiddette scuole private e centri di preparazione, i quali possono utilizzare il canale digitale per favorire i loro studenti in quella che è denominata FAD, ovvero Formazione A Distanza.

Qual scuola digitale scegliere

 

Una delle realtà più affermate nel panorama italiano è iScuola®, scuola digitale per diploma online che nel corso del tempo ha elaborato un metodo di trasmissione delle competenze da insegnante a studente molto efficace.

Nel dettaglio, il team altamente qualificato di iScuola® sviluppa un percorso di studi personalizzato per ogni studente, da intraprendere su FUTURA L.M.S., una piattaforma e-learning proprietaria che permette agli studenti di studiare le materie previste dall’ordinamento scolastico scelto in tutta comodità.

È sufficiente, infatti, che essi dispongano di una connessione internet e di un dispositivo elettronico (un computer, un tablet o anche uno smartphone), sul quale potranno studiare i contenuti erogati dalla piattaforma.

Naturalmente, oltre alle video lezioni, alle slide e al resto del materiale didattico, in caso di necessità è possibile interagire e confrontarsi con gli insegnati direttamente in call, così da chiarire ogni dubbio o approfondire ulteriormente determinati argomenti.

Quali sono gli indirizzi a disposizione degli studenti?

Gli indirizzi a ci si può iscrivere presso le migliori scuole digitali sono numerosi e coprono diverse aree di interesse: si va, infatti dal liceo scientifico, a quello delle scienze umane, passando per il linguistico, per quello sportivo e musicale, senza tralasciare la formazione più specificatamente settoriale, come il diploma di scuola alberghiera, quello informatico o quello per i servizi alla sanità e all’assistenza sociale.

Con iScuola®, per esempio, è possibile creare un piano scolastico e formativo che tenga conto delle singole esigenze personali, inoltre, grazie all’assistenza e al supporto dei personal tutor, ogni studente potrà contare su figure di riferimento che lo aiuteranno a raggiungere al meglio gli obiettivi scolastici.

I principali vantaggi di conseguire un diploma online

Prendere il diploma presso una scuola online permette di beneficiare di numerosi vantaggi, tra cui spicca senza dubbio la flessibilità.

Gli istituti privati digitali, infatti, non prevedono l’obbligo di frequenza, dando la possibilità agli studenti di recuperare le lezioni in qualsiasi momento, compatibilmente con i propri impegni e le proprie necessità.

Si tratta di un aspetto particolarmente apprezzato da tutti coloro che, a causa dell’attività lavorativa svolta o degli impegni sportivi (come nel caso dei giovani atleti professionisti), avrebbero delle difficoltà a frequentare un regolare ciclo scolastico.

Inoltre, le scuole online permettono anche di ridurre la durata del percorso di studi e ottimizzare i tempi, proponendo la formula del recupero degli anni scolastici, previo superamento di un apposito esame. Affidandosi a realtà come iScuola®, per esempio, è possibile arrivare a coprire fino a quattro anni in uno.

Infine, è bene sottolineare che le aziende edu-tech sempre più spesso promuovono metodi di apprendimento più coinvolgenti e stimolanti, ricorrendo a risorse innovative come i podcast oppure favorendo l’interattività attraverso l’adozione della gamification.

 

Come funziona l’esame per prendere il diploma online?

 

Seguendo le video lezioni messe a disposizione dello studente e svolgendo gli esercizi e le verifiche elaborate dagli insegnanti durante l’anno, alla fine del proprio percorso si ha la possibilità di accedere all’esame per conseguire il diploma presso la propria scuola online.

A questo proposito, è bene ricordare che, per ottenere un attestato riconosciuto dal MIUR, l’esame deve svolgersi in presenza. È quindi importante informarsi presso l’istituto prescelto in merito alle modalità di svolgimento della prova finale, così da assicurarsi di ottenere un titolo valido, anche da spendere per aumentare la propria competitività nel mondo del lavoro.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.