Please wait..
Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
News

Quando inizia il Medioevo: periodo, inizio e fine, a Roma

Sapete quando inizia il Medioevo? L’inizio è calcolato attorno al V secolo mentre la fine attorno al XV secolo. Si tratta di una delle quattro età storiche nella storiografia moderna che è divisa in antica, medievale, moderna e contemporanea. La storia ci specifica che il Medioevo inizi con la caduta dell’Impero Romano d’Occidente attorno al 476 e si conclude con la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo avvenuta il 12 ottobre del 1492. C’è però chi parla della fine con la presa di Costantinopoli dai turchi ottomani del 1453 o la guerra dei cent’anni avvenuta nello stesso anno. Questi periodi portano all’inizio dell’era moderna.

In questo periodo si parlò di una battuta d’arresto tra il 1347 e il 1350 della crescita della popolazione a causa della peste nera. Questa patologia che divenne endemica uccise un terzo degli europei. Fu un periodo considerato buio anche per via di eresie e per lo scisma d’Occidente. Sicuramente tutti questi eventi trasformarono la società sia dal punto di vista degli sviluppi culturali che da quelli tecnologici.

Medioevo, tutto quello che c’è da sapere

Il concetto di Medioevo è stato tirato fuori per la prima volta nel XV secolo attraverso i termini latini media aetas o media tempestas, di fatto si parla di età di mezzo. Arriverà dopo quello che Umanesimo e Rinascimento avevano illuminato il mondo. Il primo a usare il termine in maniera storica è Flavio Biondo che lo cita nell’opera Historiarum ab inclinatione romanorum imperii decades.

Ancora oggi si utilizza il termine Medioevo per specificare qualcosa di negativo, buio o semplicemente obsoleto e oscuro. Avete mai sentito dire “Vieni dal Medioevo”? Beh di certo l’accezione di questa terminologia è piuttosto negativa e ci porta a parlare di qualcosa che risulta essere molto difficile da accettare. Sul Medioevo rimangono comunque molti punti bui e difficili da descrivere.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.