Please wait..
Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Economia

Quanto costa fare il patentino a 14 anni: requisiti, soldi, esame, motorino

Fare il patentino a 14 anni costa attorno ai 200/250 euro totali più quelle che sono le guide di prova con l’istruttore che vengono pagate singolarmente. Per comprare il primo motorino dunque serve fare anche un altro investimento che richiederà tempo e dedizione per preparare il giovane a guidare in strada e a evitare ogni possibile errore consapevoli che si tratti di una cosa davvero molto delicata sotto ogni punto di vista. Oggi vogliamo fornirvi un prontuario che possa specificare cosa serve realmente quando si prova a mettersi alle guide delle prime due ruote.

Oggi il patentino non si chiama più così, ma dal 2013, con Decreto Legislativo 59/2011, è diventato la patente AM. Questo è stato fissato per stabilire in Italia le dimensioni di omologazione dei veicoli che sono già oggi valide nell’Unione Europea. Si potranno guidare con questo attestato i ciclomotori di cilindrata 50 cc e una potenza di 4 kW. Ma andiamo a capire tutto più da vicino.

Patentino a 14 anni, cosa c’è da sapere?

Per prendere il patentino a 14 anni serve sostenere un test teorico e una prova pratica da superare. Per gli esami si effettuano due versamenti da 40 euro l’uno. A volte qualcuno decide di iscriversi direttamente alla motorizzazione perché in questo caso i costi sono decisamente più contenuti. Se si parla di motorizzazione si dovrà versare 16 euro per prima cosa, poi altri subito dopo per la prenotazione del test teorico e 26.40 per l’esame finale.

Serve anche una documentazione da presentare con documento d’identità oltre alla fotocopia integrale, due fototessere, una con sfondo bianco alle spalle e inoltre anche il certificato medico che deve essere rilasciato massimo tre mesi prima dell’iscrizione. I cittadini extracomunitari hanno l’obbligo di presentare anche la “carta di soggiorno”.  Sarà obbligatorio anche effettuare una visita medica presso la scuola di guida competente o alla motorizzazione.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.