Cesara Buonamici: chi è, carriera, GF 2023, tumore al seno

Fabrizia Nardecchia

Chi-e-Cesara-Buonamici

Cesara Buonamici è un volto storico del piccolo schermo. Giornalista e conduttrice tv, ha iniziato la sua carriera giornalistica all’inizio degli anni ’90. Una vita dedicata alla conduzione. Insieme a Emilio Fede, parte con il notiziario di Italia 1 Studio Aperto, mentre con i colleghi Enrico Mentana, Lamberto Sposini, Cristina Parodi e Clemente Mimun, è stata tra i fondatoridel TG5, che conduce ancora fin dalla sua nascita, avvenuta il 13 gennaio 1992. Cesara Buonamici è pronta per iniziare una nuova esperienza. Da questa sera, sarà al fianco di Alfonso Signorini, in questa nuova edizione del GF 2023.

Chi è Cesara Buonamici

Nome: Cesara

Cognome: Buonamici

Data di nascita: 2 gennaio 1957

Segno zodiacale: Capricorno

Luogo di nascita: Fiesole (Toscana)

Professione: giornalista e conduttrice tv

Cesara Buonamici, classe 1957, nasce in Toscana. Dopo essersi laureata in farmacia, inizia subito a coltivare la sua carriera, presso alcune emittenti locali, come Tele Libera Firenze, e alla fine degli anni settanta, conduce il telegiornale, alcuni quiz e un talk show. Nel 2022 Cesara Buonamici si è sposata con un medico israeliano.

Carriera TG 5

E’ il 1992, quando fonda e inizia a condurre il TG5, diventando il volto storico di riferimento. Conduce l’edizione delle 13:00 in coppia con Emilio Carelli fino al 2000. L’anno successivo, presenta la puntata zero del reality show Diario – Esperimento d’amore. È divenuta vicedirettrice del TG5 nell’estate del 2018. A giugno 2023, conduce lo speciale sulla morte di Silvio Berlusconi, in simulcast sulle tre reti Mediaset la prima sera e su Canale 5 la seconda sera.

Premi e riconoscimenti

Nel giugno del 2004 ha ricevuto ad Alghero il premio per la sezione giornalismo durante la X edizione del Premio nazionale Alghero Donna di letteratura e giornalismo.

Tumore al seno

Ho avuto un tumore al seno, però per fortuna è stato preso molto in tempo e quindi ho fatto un intervento e le cure che dovevo fare“, “Io mi sono salvata facendo dei controlli ravvicinati che danno dei risultati meravigliosi“. Così la giornalista Cesara Buonamici, racconta a Verissimo nella puntata andata in onda ieri, domenica 10 settembre, la malattia che l’ha colpita.

Grande Fratello 2023

Cesara Buonamici, a partire da questa sera, sarà in studio come opinionista della nuova edizione del Grande Fratello su Canale 5.