Quanto guadagna un hostess di volo al mese?
Fare l’assistente di volo è il sogno di tantissime persone che amano viaggiare e vogliono farlo guadagnando. Non tutti però sanno quali sono i requisiti richiesti, il percorso da seguire per essere assunti da una compagnia aerea e i compensi mensili per questo tipo di lavoro. Ecco spiegato quindi quanto guadagna un hostess di volo al mese.
Quanto guadagna un hostess di volo al mese?
Far parte della cabin crew e diventare un hostess o uno stewart di volo, come già detto, è un sogno ed un’ambizione che molti anno. Tanti provano a diventarlo ma pochi sanno quali sono gli stipendi medi mensili. Innanzitutto bisogna chiarire che non c’è una risposta universale a questa domanda dal momento che il compenso cambia sempre in base alla compagnia aerea da cui si viene assunti.
Per farsi un’idea però ci sono alcuni stipendi medi mensili che sono stati calcolati facendo delle medie e tenendo conto di diversi fattori.
Primo fattore sono le ore di lavoro. Di solito lo stipendio si riferisce a 80 ore mensili. Bisogna anche aggiungere le trasferte, i turni e i voli consecutivi che vengono effettuati. Tenendo presente questi fattori lo stipendio si aggira intorno a 1200-1800 euro mensili.
Come diventare hostess
Per diventare assistente di volo ci sono alcuni requisiti specifici richiesti da tutte le compagnie aeree. Innanzitutto bisogna possedere un diploma di istruzione secondaria superiore, bisogna essere alti almeno 1,65 cm per le donne e 1,75 cm per gli uomini.
Non si possono avere tatuaggi, bisogna conoscere bene la lingue inglese ed avere ottime capacità di comunicazione, assistenza e ascolto.
L’iter da seguire è uguale per tutti. Bisogna seguire e superare un corso per assistenti di volo. Successivamente la persona deve superare un periodo di tirocinio presso la compagnia di volo che la assumerà e infine, prima di essere assunti definitivamente, bisogna ottenere un brevetto ENAC.