Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cucina e Ricette

COLAZIONE PERCHE’ FARLA E COSA MANGIARE IN ESTATE. 3 ALTERNATIVE PER INIZIARE LA GIORNATA CON LA GIUSTA CARICA

Gli italiani sono degli appassionati di cibo, ma per tradizione poco attenti alla colazione. Negli ultimi anni sempre più medici e nutrizionisti stanno mettendo in evidenza l’importanza di questo pasto all’interno di un regime dietetico bilanciato ed equilibrato.

In estate i ritmi diventano meno stressanti, le giornate più rilassate e ci si affida a cibi freschi che non hanno bisogno di lunghe preparazioni. Il momento perfetto dunque, per provare a cambiare la propria routine e per iniziare la giornata con una nuova carica.

Perché la colazione è importante?

Ma perchè è così importante fare colazione? Cosa deve contenere una colazione equilibrata? Perché un caffè e un cornetto non rappresentano una colazione completa?

La Società Italiana di Nutrizione Umana, in collaborazione con la Società Italiana di Scienze dell’alimentazione, ha scritto un intero manuale riguardante la colazione. Ecco un riassunto dei punti principali:

  1. La colazione è una delle armi più efficaci contro l’obesità;
  2. Una prima colazione adeguata ha effetti benefici su tutto l’organismo e porta a un miglioramento anche delle performances cognitive;
  3. Una colazione equilibrata ha un contenuto calorico compreso tra il 15 e il 25% del fabbisogno energetico quotidiano ed una composizione variabile ma tale da includere almeno due (meglio tre) gruppi di alimenti, per lo più cereali, frutta fresca e/o secca, latte e/o derivati;
  4. Chi consuma la colazione ha in genere un apporto maggiore di calcio, ferro, zinco, vitamina C e fibre;
  5. La prima colazione rappresenta un pasto importante per gli sportivi in virtù delle loro maggiori necessità energetiche: non consumarla può comprometterne lo stato nutrizionale e la stessa prestazione sportiva.

5 colazioni per tutti i gusti

Ma quindi cosa mangiare a colazione? Ecco per 3 idee di colazione equilibrata, fresca e gustosa

  1. Yogurt, avena, frutta e noci

Una colazione deliziosa e facile da preparare, che piace davvero a tutti. 

In una ciotola metti 150 g di yogurt bianco, puoi scegliere quello magro o quello intero, l’importante è che sia senza zucchero. Aggiungi 30 g di fiocchi di avena, 150 g della tua frutta preferita e 20 g di noci.

Questa colazione è adatta anche a chi, per scelta o per necessità, non può consumare il latte o i suoi derivati, basta sostituire lo yogurt con uno a base vegetale. 

  1. Overnight Porridge, frutta e mandorle 

Il porridge è un alimento buono, ricco di fibre e saziante. Un’ottima alternativa per iniziare la giornata. Se non hai voglia di prepararlo al mattino, prova il porridge overnight.

La sera, prima di andare a dormire, aggiungi in una ciotola 30 g di fiocchi di avena e 150 ml di latte. Metti la ciotola in frigo per tutta la notte. Se sei intollerante al latte o non ti piace puoi scegliere anche una bevanda vegetale o un latte senza lattosio, puoi scoprire qualche alternativa al latte all’interno dell’interspar volantino

Al mattino aggiungi 150 g di frutta di stagione e 20 g di mandorle. Il gusto è assicurato.

  1. Pane, uova e pomodorini

Se preferisci una colazione salata questa è davvero semplice da preparare. 

Tosta una fetta di pane, preferibilmente integrale (circa 100 g). Prepara l’uovo secondo i tuoi gusti, strapazzato, alla coque, sodo ecc. Lava 150 g di pomodorini e condiscili con 5 g di olio. 

Questa colazione ti permetterà di arrivare all’ora di pranzo senza fame e ad evitare snack fuoripasto.

Ora non ti resta che iniziare la giornata con il piede giusto. Vedrai che fare colazione diventerà un’abitudine a cui non potrai più rinunciare, non solo farà bene al tuo corpo, ma anche alla tua mente.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.