Come sfruttare le borracce personalizzate per promuovere un marchio
Le borracce personalizzate possono rappresentare per molte aziende un efficace e affidabile strumento di marketing. Ecco perché tutte le imprese, di piccole o grandi dimensioni che siano, dovrebbero prendere in considerazione l’ipotesi di affidarsi a questi articoli per promuovere la propria attività o il proprio marchio. Un marketing intelligente ed ecologico, visto che oggi le borracce personalizzate vengono ritenute dalla maggior parte delle persone un valido e prezioso surrogato delle classiche bottiglie di plastica usa e getta. È possibile personalizzare una borraccia con l’aggiunta del nome, di immagini o di foto. Questo è il motivo per il quale tale prodotto costituisce anche un regalo funzionale e al tempo stesso pratico, tale da poter essere utilizzato nella vita quotidiana.
Tutti i pregi delle borracce
La comodità è senza dubbio uno dei punti di forza che contraddistinguono le borracce personalizzate, che si rivelano utili in occasione di una passeggiata o anche nello svolgimento di un’attività sportiva. E perché non tenere una borraccia sempre a portata di mano, per esempio sulla scrivania, quando si è in ufficio? In questo modo ci si può dissetare tutte le volte che se ne ha la necessità. E se poi si tratta di una borraccia termica, al posto dell’acqua si può gustare il caffè o un tè caldo.
Dove si comprano le borracce personalizzate
Le borracce personalizzate si possono comprare sul sito web di Gadgethaus.it, azienda specializzata nella fornitura di gadget promozionali che punta tutto sui più alti standard di qualità di un catalogo variegato e studiato per soddisfare le necessità più diverse. Eccellenza e sostenibilità: sono queste le parole chiave che descrivono l’offerta di Gadgethaus, realtà che ha sede a Legnano, in provincia di Milano, e che assicura sempre spedizioni gratuite. Nessuna spesa di consegna, insomma, a dimostrazione della convenienza di questa proposta.
Le borracce personalizzate e la brand community
Tutte le volte in cui un cliente utilizza la borraccia personalizzata con logo, egli tende a sentirsi parte di una community: o, per essere precisi, di una brand community. Anche per questa ragione i gadget promozionali – e nello specifico le borracce di cui stiamo parlando – sono utili per accrescere la sensazione di fedeltà rispetto al marchio. Ma ci sono anche un sacco di altri motivi per i quali vale la pena di utilizzare una borraccia personalizzata, a maggior ragione nel caso in cui si sia interessati a ridurre il ricorso alle bottiglie usa e getta in plastica. Insomma, in maniera indiretta ma non troppo, le borracce sono utili per diminuire la produzione di rifiuti, con i vantaggi che ne derivano dal punto di vista dell’ambiente. Così, i marchi che scelgono di farsi conoscere attraverso la distribuzione di borracce dimostrano di essere attenti all’ambiente: e ciò non può che andare a vantaggio della reputazione aziendale.
Come si personalizzano le borracce
Si può parlare dunque di un branding creativo per indicare un’opportunità che non ci si può lasciar sfuggire. Infatti la personalizzazione delle borracce assicura una vasta gamma di situazioni creative che possono essere sfruttate per la promozione del marchio. Tutto quel che si deve fare è scegliere il colore della borraccia che si considera più adatto al branding aziendale e più coerente con il messaggio che si ha intenzione di comunicare; dopodiché è sufficiente far stampare il logo o lo slogan in superficie. Chi lo desidera, poi, ha l’opportunità di aggiungere dei dettagli extra, quali dei messaggi motivazionali pensati per i clienti o i loro stessi nomi.
Il dinamismo della pubblicità
Nel momento in cui si prende la decisione di personalizzare, usando il marchio aziendale, delle borracce, si deve essere consapevoli del carattere dinamico di questo strumento pubblicitario. Anche perché stiamo parlando di un prodotto che è a suo modo itinerante. Ogni volta che un cliente usa in pubblico una borraccia, in automatico si espone il logo aziendale a nuovi consumatori potenziali. È facile, dunque, capire quali vantaggi ne scaturiscono dal punto di vista della visibilità. Si immagini a quel che succede, per esempio, se si usa la borraccia in un parco molto frequentato. Il logo aziendale viene visto da centinaia di persone, con un effetto pubblicitario di grande impatto. E lo stesso avviene se la borraccia si usa in palestra o in qualunque altro luogo molto affollato. Risulta evidente il livello elevato di efficacia comunicativa di cui si può beneficiare. Grazie alle borracce personalizzate, dunque, si aumenta il grado di consapevolezza del marchio.
Quale target raggiungere
Come avviene per ogni altra tipologia di accessorio customizzato, anche nel caso delle borracce la personalizzazione deve essere studiata con la massima attenzione in funzione del target che ci si propone di raggiungere e coinvolgere. È possibile, infatti, intervenire sia sul design che sullo stile, per esempio adattandoli in base alle esigenze dei consumatori ai quali ci si rivolge. Le borracce sono destinate a diventare un ricordo molto longevo per i clienti, ed è per questo motivo che agevolano l’instaurarsi di un rapporto diretto con il brand. A patto, ovviamente, che si tratti di borracce di qualità e curate in ogni più piccolo dettaglio.