Se siete in attesa di un bambino e volete dargli un nome ricco di significato, in italiano ci sono molti nomi con un bel senso o valore, significato appunto: ma quelli che ne hanno uno davvero bello, solitamente, sono quelli dei nomi indiani.
Sono nomi originali, al di là completamente dalla tradizione :sia quelli che provengono dall’India sia nomi degli indigeni americani, ovvero delle antiche tribù Cherokee, Apache, Inuit.
Perché scegliere i nomi indiani per i bambini?
I nomi indiani si scrivono nell’alfabeto devanagari, e la loro particolarità e bellezza sta nel fatto che sono nomi influenzati dalle credenze religiose, dai costumi e dalla spiritualità dei popoli ai quali appartengono.
Anche per i nomi indiani americani succede qualcosa di uguale: astri, gli elementi e gli animali hanno un ruolo a dir poco significativo nell’onomastica.
Nomi che si ispirano agli astri e alla geografia, in India, sono: Yamir, maschile e che significa “Luna”, mentre per una bambina c’è Shaila, che vuol dire “figlia della collina”. Kinari, significa “riva” e Ravi “Sole”.
I nomi più belli legati alla spiritualità sono: Alisha ovvero “la protetta da Dio” o Inay. che significa proprio “Dio” o “simile a Dio”.
Ma forse i nomi che provengono dalle Indie con il significato più incantevole per eccellenza, sono: Naisha, un nome da bambina che significa “speciale” e Uma, come la famosa attrice Uma Thurman, e vuol dire “brillante”.
Tra i nomi degli indiani d’America, visto che anch’essi sono ricchi di simbolismo, tra i più speciali c’è senz’altro:
- Dakota, bellissimo nome che significa “amica”.
- Pocahontas. nome da bambina che allude a una “bambina giocherellona”.
- Anori. Nome di origine Inuit che si ispira al vento.
- Denahi. Il cui significato è “piccola valle”.
- Yana, mentre significa”orso”.
- Sora, invece è “il canto degli uccelli”, cioè il cinguettio.
Nomi indiani più diffusi nel 2023
La scelta del nome per il proprio figlio è un’esperienza unica ma anche difficile. Se siete alla ricerca di ispirazioni, vi suggeriamo una lista di nomi indiani per bambini molto diffusi nel 2023, che potrebbero aiutarvi nella decisione. Quando si tratta di dover scegliere un nome, nel nostro paese, spesso si tende a rispettare la tradizione familiare e a dare al nascituro il nome di un parente. Ma, ogni cultura ha le proprie tradizioni, ad esempio, i nomi indiani sono legati a significati profondi, di buon auspicio. Con la speranza che il significato del nome prescelto rispecchi il carattere del piccolo. Abbiamo selezionato i nomi femminili di origine indiana più belli e semplici utilizzati in Italia nel 2023: si riconferma Alisha, a cui si aggiungono Arya, Chandra, Indiria, Karima e Uma. Per quanto riguarda, invece, i nomi maschili: Ahmed, Haroon, Inay, Manik, e Neev, sono i più popolari.