Classe 1973, Paola Cortellesi è un’attrice tra le più apprezzate del panorama nazionale ed è pure comica, sceneggiatrice e imitatrice. È nata a Roma sotto il segno del Sagittario, è molto legata alla sua famiglia di origine. Cresciuta in periferia, ha raccontato di essere stata vittima di bullismo, tra prese in giro, spintoni e il classico gesto di troppo a ricreazione. Sono stati i suoi fratelli a insegnarle a difendersi.
Chi è Paola Cortellesi
Paola Cortellesi, nata a Roma il 24 novembre 1973, è una poliedrica artista italiana che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del David di Donatello come miglior attrice protagonista per il film Nessuno mi può giudicare nel 2011. Oltre ad essere un’attrice di successo, si dedica anche alla scrittura e alla conduzione televisiva.
- Nome: Paola
- Cognome: Cortellesi
- Data di nascita: 24/11/1973
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Sagittario
- Professione: attrice, comica, conduttrice, sceneggiatrice
Paola Cortellesi inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo molto presto; già all’età di tredici anni infatti presta la sua voce per la canzone “Cacao Meravigliao” all’interno del programma Indietro tutta. Dopo la maturità scientifica, si iscrive alla Facoltà di Lettere, che abbandonerà per dedicarsi completamente allo spettacolo. Tra le sue prime apparizioni televisive di successo, si annoverano Mai dire goal (2000), Mai dire Grande Fratello (2001), Mai dire domenica (2002) e Mai dire lunedì (2005), in cui recita accanto alla Gialappa’s Band. Nel 2000 debutta al cinema come protagonista della commedia Chiedimi se sono felice, insieme ad Aldo, Giovanni e Giacomo, con cui lavorerà nuovamente in Tu la conosci Claudia? nel 2004. Un altro film che l’ha resa celebre, risale al 2017, si intitola Come un gatto in tangenziale. La sua performance nel film le ha permesso di vincere il prestigioso Ciak d’oro, il Nastro d’Argento e ottenere una nuova candidatura ai David.
Paola Cortellesi marito
Paola Cortellesi è legata sentimentalmente al regista Riccardo Milani. I due si sono conosciuti nel 2003, sul set del film Il posto dell’anima, ed è scattata la classica scintilla. Si sono innamorati, nel 2011 sono convolati a nozze dopo un lungo fidanzamento e nel 2013 è arrivata la loro unica figlia Laura. Lui, il marito, ha altre due figlie avute dalla precedente unione, Chiara e Alice. Ha lavorato molto per la tv. L’esordio al cinema come aiuto regista di Nanni Moretti, Mario Monicelli e Daniele Luchetti.
Paola Cortellesi matrimonio e fidanzamento
La coppia Milani Cortellesi sembra molto unita e veleggia, ormai, verso i vent’anni di unione, un fatto abbastanza raro nel mondo dello spettacolo. La figlia di Paola Cortellesi e Riccardo Milani completa il quadro della famiglia ideale. La simpatica e brava attrice ha raccontato che l’atmosfera in casa è, talvolta, persino troppo piatta, l’adrenalina del set riserva sempre delle emozioni forti… e pure qualche discussione.
Paola Cortellesi film
Stasera la si può vedere su Rai Uno, insieme al bel’attore Raoul Bova, a partire dalle 21.25, nel film commedia del 2014 “Scusate se esisto”, in cui interpreta un brillante architetto con una carriera avviata all’estero che però, a un certo punto, presa dall’amore per il suo Paese, decide di fare ritorno a casa. E incontra Francesco, bello e affascinante. I due condividono un rapporto intenso insieme a inganni e segreti. Un film esilarante che fa riflettere sul fatto che, talvolta, ci si finge qualcun altro per essere davvero se stessi. Tutto da gustare.