Please wait..
Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Economia

Montascale: una soluzione accessibile a tutti

Un montascale è un dispositivo che aiuta le persone con problemi di mobilità ad accedere a diverse aree di un edificio. Il loro montaggio deve avvenire sempre per mano di esperti del settore, gli unici capaci di garantire articoli di qualità, duraturi nel tempo e in linea con i reali bisogni del cliente.

Tipologie e costi

Esistono vari tipi di montascale, tra cui quelli a poltroncina e quelli a piattaforma. Questi dispositivi sono una soluzione accessibile a tutti, in quanto progettati per adattarsi a qualsiasi tipo di scala, sia interna che esterna, e possono essere installati senza apportare modifiche strutturali all’edificio. Per montarli, infatti, è necessario soltanto il supporto dei gradini o del corrimano.

Inoltre, i costi di installazione e manutenzione sono accessibili ad un largo range di budget, rendendo il montascale una scelta conveniente per molte persone. I pagamenti, poi, sono spesso ratealizzabili e in molti casi è possibile avvalersi di finanziamenti e agevolazioni. Chi vuole ottimizzare al massimo i costi, può optare addirittura per un montascale usato, la scelta perfetta per chi vuole un prodotto di seconda mano ma pur sempre efficiente.

Modelli dei montascale: poltroncina e piattaforma

Come anticipato, esistono varie tipologie di montascale, tra cui i modelli a piattaforma e quelli a poltroncina.

Il montascale a piattaforma è progettato principalmente per le persone che utilizzano le sedie a rotelle o altre attrezzature per la mobilità. Il dispositivo consiste in una piattaforma che si sposta lungo una guida rettilinea o curva, permettendo alla persona di salire o scendere le scale sopra qualsiasi tipo di ausilio per la mobilità.

Lo stesso movimento viene replicato dal montascale a poltroncina, progettato per consentire alle persone di salire le scale in modo confortevole e sicuro, seduti su una sedia apposita. Il dispositivo è composto da una sedia elettrica, che segue il percorso delle scale. La poltroncina è dotata di cinture di sicurezza e di un poggiatesta per garantire la massima sicurezza del passeggero. Questo macchinario è consigliato per coloro che hanno bisogno di una maggiore stabilità e sicurezza durante il trasporto. 

In entrambi i casi, i montascale sono soluzioni sicure ed efficaci per aiutare le persone con problemi di mobilità e devono essere scelti e fatti installare da ditte esperte, così da scongiurare incidenti durante l’utilizzo.

Agevolazioni fiscali montascale in Italia

La legge 104/1992 prevede delle particolari detrazioni per montascale, pedane, servoscala ed elevatori verticali. In Italia, le agevolazioni fiscali valgono per le persone con disabilità e per coloro che si occupano della loro assistenza.

In particolare, i montascale rientrano tra le spese detraibili dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) al 19% per un importo massimo di 15.000 euro. Questo significa che le spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di un montascale possono essere detratte dalla propria dichiarazione dei redditi, con un risparmio fiscale fino al 19% dell’importo speso.

Inoltre, è possibile usufruire dell’IVA agevolata al 4% per i montascale, se il beneficiario è una persona con disabilità o una persona anziana non autosufficiente. In questo caso, l’acquisto e l’installazione del montascale saranno soggetti all’IVA ridotta, con un notevole risparmio sul costo totale.

Ovviamente, per accedere a queste agevolazioni fiscali, è necessario essere in possesso della certificazione di invalidità rilasciata dal medico competente dell’ASL. Documento con il quale si attesta la disabilità, l’età avanzata e/o la non autosufficienza della persona che utilizzerà il montascale.

Inoltre, le agevolazioni fiscali per i montascale possono essere cumulate con altri finanziamenti, contributi e agevolazioni regionali e comunali, a seconda delle disponibilità del territorio.

Per essere certi di non incorrere in acquisti affrettati e non in linea con i requisiti previsti dalla legge, è bene rivolgersi sempre a rivenditori di montascale professionali e dalla comprovata esperienza nel settore, dai quali poter ricevere supporto anche dal punto di vista burocratico.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.