Selvaggia Lucarelli è una persona poliedrica che si è cimentata con successo in diversi campi. Ha debuttato come attrice teatrale alla fine degli anni ’90, lavorando al fianco di Max Giusti. La sua popolarità è cresciuta grazie al blog che ha creato, chiamato “Stanza Selvaggia”, dove ha esposto un’irriverente forma di scrittura.
Questo ha attirato l’attenzione di molte testate giornalistiche, come Il Tempo, Max e Libero, che hanno chiesto la sua collaborazione. Inoltre, ha fatto diverse apparizioni in TV, svolgendo il ruolo di opinionista e giudice in programmi come “L’isola dei famosi” nel 2003, “Notti sul ghiaccio” nel 2015 e “Ballando con le stelle” a partire dal 2016. Ha anche lavorato come scrittrice per il Fatto Quotidiano dal 2015 al 2021.
Profilo di Selvaggia Lucarelli
L’eclettismo è una delle caratteristiche della donna, che ha fatto anche l’attrice teatrale, commediografa, conduttrice radiofonica e blogger. È nata a Civitavecchia (RM) nel 1974 e ha mossi i suoi primi passi nel mondo del teatro insieme al comico e attore Max Giusti con spettacoli teatrali di successo. La celebrità è arrivata nel 2002 con il suo blog “Stanza Selvaggia“, che l’ha portata a presenziare in alcuni programmi televisivi come opinionista, tra cui il reality show “L’isola dei famosi“. Ha inoltre collaborato per i giornali “Libero“, “Max” e “Il Tempo“.
Attualmente scrive per “Il Fatto Quotidiano“. L’opinionista è anche scrittrice ed ha pubblicato i seguenti libri: “Falso in bilancia”, “Casi umani”, “Dieci piccoli infami”, “Che ci importa del mondo” e “Mantienimi: aiutami a preservare la mia moralità”. Ma la donna non possiede solo una fervente versatilità, essa è anche famosa per la sua schiettezza, acida ironia e irriverenza; doti che l’hanno eletta come una delle giornaliste più lette in Italia.
Selvaggia Lucarelli e i procedimenti giudiziari
Il suo essere personaggio scomodo e le dichiarazioni fuori dai denti hanno messo la Lucarelli spesso di fronte al Giudice. Nel 2015 è stata accusata di violazione della privacy da alcune celebrità (tra cui Mara Venier ed Elisabetta Canalis) per essersi introdotta nelle loro mail; la giornalista è stata poi rinviata a giudizio e poi assolta nel 2017. Nel 2016 è stata accusata di diffamazione per aver detto che la Miss Italia Alessia Mancini era una transessuale; in seguito, la stessa Lucarelli ammise di non aver verificato la veridicità della notizia.
Poi, sempre per diffamazione, ha dovuto presenziare come imputata a un altro processo per aver commentato gli applausi all’ingresso di Barbara D’Urso a “Invasioni Barbariche” così: “L’applauso del pubblico delle Invasioni alla D’Urso ricordava più o meno quello alla bara di Priebke“.
Vita privata
La vita di Selvaggia Lucarelli è stata messa alla prova più volte, con la perdita di un fratello neonato, il combattimento del padre contro un tumore e la morte della madre a causa di Alzheimer e Covid nel 2021. Su Instagram, ha condiviso un ricordo del padre che ha fatto riferimento alla sua famiglia come “miracolata” dopo la morte del suo fratellino neonato. Selvaggia è stata precedentemente legata al comico Max Giusti e successivamente sposata con Laerte Pappalardo, figlio di Adriano, con cui ha avuto un figlio. La coppia si è separata nel 2007 e Selvaggia è ora fidanzata con il giovane chef Lorenzo Biagiarelli. Nel 2022, hanno partecipato insieme al programma televisivo Ballando con le Stelle, con Selvaggia come giudice e Lorenzo come ballerino.