Se sei alla ricerca di un modo per sentirti rinvigorito, ispirato e pieno di energia, potresti voler provare la doccia emozionale. Questo tipo di doccia non riguarda solo l’igiene personale, ma ha lo scopo di stimolare i sensi e migliorare il tuo stato d’animo. Grazie a una combinazione di luci colorate, musica rilassante, aromaterapia e getti d’acqua calda o fredda, la doccia emozionale può offrire un’esperienza sensoriale unica e rinvigorente che ti aiuta a liberare lo stress e a ricaricare le batterie. Se sei alla ricerca di un modo per dare una svolta alla tua routine quotidiana e coccolarti un po’, la doccia emozionale potrebbe essere esattamente ciò di cui hai bisogno.
Cos’è la doccia emozionale
La doccia emozionale è un percorso per poterti dedicare al benessere del corpo e della mente, vediamo tutti i suoi benefici.
Il bagno si è trasformato in una zona in grado di offrire uno spazio per potersi dedicare alla cura di se stessi. Le docce emozionali rappresentano un elemento fondamentale che spesso ritroviamo nei centri termali e nelle spa. La condizione fondamentale è l’acqua con le sue innate proprietà, intesa come elemento purificante per il corpo ma anche come percezione del suono per rilassare la mente.Una soluzione rigenerante contro lo stress della giornata.
Ecco perché si parla di docce emozionali in quanto in grado di far percepire sensazioni ed emozioni attraverso colori ma anche profumi. È con l’alternanza di aromaterapia e cromoterapia che si riesce ad ottenere un coinvolgimento di tutti i sensi lasciandosi così coccolare da quest’intenso momento da dedicare alla cura del corpo.
L’attenzione alla bellezza della pelle trae origine dagli hamman dove il vapore e gli oli essenziali favoriscono la sudorazione e la rigenerazione. È in questo spazio di assoluto silenzio che tu puoi dimenticare i pensieri e le preoccupazioni, dando modo alla tua mente di distrarsi e beneficiare di questo momento. Sfruttando l’alternanza di getti d’acqua differenziati, la pelle sarà subito elastica con una microcircolazione davvero attiva.
Come funziona la doccia emozionale
Un vero percorso emozionale lo avrai potuto provare in una spa ma oggi, con l’attenzione rivolta al wellness, tutto questo è possibile ricrearlo anche a casa. Naturalmente diventa necessario disporre di sufficiente spazio dove poter collocare tutto il necessario. La sauna è particolarmente consigliata perché permette di associare in modo coerente l’azione della doccia sensoriale.
Prima di entrare in sauna dedica qualche minuto alla meditazione così da affrontare con serenità questo percorso. Dopo il tempo di permanenza in sauna bagna il corpo con una doccia emozionale: colori, profumi, getti d’acqua differenti, diventeranno per te un piacevole benessere per poi ritornare in sauna.
La regolazione del getto di acqua permette di avere effetti diversi mentre la regolazione della cromoterapia potrebbe essere automatica. Le essenze utilizzate per l’aromaterapia, ti consentono di sentirti avvolta in profumi leggeri ed inebrianti. L’intento è quello di poter garantire giovamento completo. Effetto pioggia, cascata, nebulizzazione sincronizzata con i colori. Ma non si tratta solo di un effetto “visivo” perché ciò andrà a rassodare i tessuti depurando e pulendo a fondo la pelle.
I benefici della doccia emozionale
La doccia emozionale non è solo una piacevole esperienza sensoriale, ma ha anche numerosi benefici per il benessere mentale e fisico. I getti d’acqua calda o fredda possono aiutare a stimolare la circolazione sanguigna, ridurre il dolore muscolare e aumentare l’energia. L’aromaterapia, utilizzando oli essenziali naturali, può contribuire a ridurre lo stress, l’ansia e migliorare l’umore. Inoltre, la luce colorata e la musica rilassante possono aiutare a ridurre la tensione muscolare e migliorare la qualità del sonno. La doccia emozionale può essere particolarmente utile per coloro che soffrono di stress cronico, ansia, depressione o disturbi del sonno, ma è un’esperienza che può essere apprezzata da chiunque desideri un po’ di relax e rinvigorimento. Sperimentare la doccia emozionale potrebbe essere un modo facile e piacevole per migliorare il tuo benessere generale e sentirsi meglio con te stesso.
Docce emozionali per casa
Le docce emozionali per casa, note anche come docce cromoterapia, sono utilizzabili senza troppi problemi. Non devi necessariamente creare un percorso benessere perché già in questa soluzione troverai la possibilità di concederti un momento di piacevole relax tutto per te.
Può essere installata nello spazio dedicato alla doccia di cui già disponi: il soffione installato a soffitto creare diversi getti d’acqua. La cromoterapia permette di regolare differenti tonalità in modalità fissa o in alternanza. In questo caso con un unico acquisto potrai ottenere quello che stai cercando.
In alternativa puoi optare per dei box docce emozionali per casa che però, rispetto alla prima soluzione hanno costi decisamente diversi. Qui puoi associare anche il beneficio della sauna creando un’area emozionale davvero completa. La doccia emozionale prezzo con il solo soffione, con funzione cromoterapia, parte da circa 1000 euro mentre una cabina completa di ogni comfort dai 12 mila euro.