Recentemente è stata diffusa una foto di Jack Nicholson che sta suscitando preoccupazione tra i suoi fan. Dopo quasi due anni dalla sua ultima apparizione pubblica, l’attore americano è stato avvistato di persona. La fotografia che sta destando preoccupazione è stata pubblicata dal quotidiano britannico Daily Mail. Ritrae Nicholson spettinato e sovrappeso, affacciato dal balcone della sua casa a Mulholland Drive, a Beverly Hills. L’attore, 85enne, indossava una maglia salmone molto larga e pantaloni della tuta altrettanto larghi. La foto lo ritrae mentre si godeva l’aria fresca durante la sua passeggiata mattutina al Franklin Canyon Reservoir. Ecco i motivi della sua condizione e alcuni dettagli sulla vita privata di uno degli attori più amati del mondo.
Cos’è successo a Jack Nicholson?
Circa due anni fa, il 19 ottobre del 2021, Jack Nicholson è stato visto per l’ultima volta in pubblico durante una partita dei Los Angeles Lakers allo Staples Center. In quell’occasione era con il figlio trentenne Ray.
La sua totale assenza dalla pubblica vista preoccupa i suoi amici, che temono che possa fare la stessa fine di Marlon Brando, morto dopo mesi di isolamento nonostante una vita piena di successi. La casa di Nicholson a Los Angeles, acquistata per 5 milioni di dollari nel 2005, apparteneva in precedenza a Marlon Brando, ed è stata descritta come il suo “castello” da un amico della star di Shining che ha espresso il desiderio di vedere Nicholson uscire di più e comunicare i suoi sentimenti.
Secondo i suoi amici, l’attore 85enne si tiene in contatto solo con alcuni parenti. Tra loro, il figlio Ray, che sembra essere la sua unica connessione con il mondo esterno.
Demenza senile, come si manifesta
Secondo gli esperti, la demenza senile è una malattia neurodegenerativa che causa un deterioramento generale e progressivo delle funzioni cerebrali, comportamentali e psicologiche. Si aggiunge un particolare cedimento delle funzioni intellettive, affettive e volitive.
Questa malattia insidiosa è caratterizzata da un andamento cronico e irreversibile. Questa, porta a un progressivo declino delle capacità cognitive, psicomotorie, linguistiche, del controllo degli sfinteri e del funzionamento generale del corpo. La demenza senile si manifesta solitamente con l’avanzare dell’età ed è strettamente correlata all’invecchiamento.
La durata media di vita di una persona colpita da demenza senile va dai 6 ai 10 anni, tuttavia, la cura e l’assistenza adeguata possono fare una grande differenza nel rallentare e modificare il decorso della malattia.
Vita privata di Jack Nicholson
La notorietà dell’attore di Hollywood, Jack Nicholson, ha portato alla luce il suo sostegno pubblico al Partito Democratico degli Stati Uniti durante le elezioni presidenziali del 2008. In quell’anno ha espresso il suo favore per la candidatura di Hillary Clinton. Appassionato di sport, Nicholson è noto per essere un grande sostenitore dei Los Angeles Lakers, squadra di pallacanestro dell’NBA, e dei New York Yankees, squadra della Major League Baseball.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Nicholson ha avuto un matrimonio con l’attrice Sandra Knight dal 1962 al 1968, durante il quale è nata sua figlia Jennifer, nel 1963. Nel 1970, Nicholson ha poi avuto un secondo figlio, Caleb, da una relazione con Susan Anspach, attrice. Nel 1981, ha avuto una terza figlia, Honey, dall’ultima relazione con l’attrice di origini danesi Winnie Hollman.