Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Casa e Giardino

Case strane: gli interni, in Italia, nel mondo

In questo articolo esploreremo gli interni delle abitazioni più uniche e originali in Italia e nel mondo. Dimenticatevi dei soliti muri bianchi e mobili standard, qui troverete case con interni che spaziano dallo stravagante al surreale, passando per lo stravagante e l’innovativo. Preparatevi ad essere sorpresi e ispirati dalle idee più fuori dal comune e dalle decorazioni più originali. Scoprirete che una casa può essere molto più di un semplice rifugio, può diventare una vera e propria opera d’arte!

Quando si parla di architettura, si chiama in causa una disciplina in cui la fantasia non ha confini. Non è un caso che, sia nel nostro Paese sia oltre confine, le case strane abbondino. Se ti interessa scoprire le principali case particolari nel mondo, non ti resta che seguirci nelle prossime righe. Parleremo di abitazioni particolari dove risiedono famiglie, ma anche di case che sono oggi vuote, fatta eccezione per i turisti.

Gli interni

Come sono fatte dentro le case più strane del mondo? Si potrebbero scrivere pagine e pagine come risposta. Giusto per fare uno dei tanti esempi, ricordiamo la Haus steht Kopf. 

Con un nome che si può tradurre in italiano con le parole “la casa sulla testa”, si trova nel villaggio di Terfens, a pochi km da Innsbruck. I suoi interni, arredati senza lasciare nulla al caso, sono… capovolti.

Chi ha visitato questo grande classico tra le case strane nel mondo ha affermato che, dopo una iniziale sensazione di spaesamento, ci si abitua in fretta a vedere il mondo da un punto di vista inusuale.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare degli interni delle case assurde in giro per il mondo. Forse non tutti sanno che, per esempio, in Messico esiste una casa a forma di conchiglia – ci abita una coppia con i figli – con un’intera parete realizzata con un mosaico in vetro. Meraviglioso, vero?

Case strane in Italia

C’è chi decide di realizzare e arredare la propria dimora secondo i canoni classici dell’architettura e dell’interior design e chi, invece, ama le case strane. Quali sono le più famose in Italia?

Una casa strana che molti conoscono è la cosiddetta Scarzuola. Per essere precisi, si tratta di un vero e proprio complesso architettonico. Poco lontano da Orvieto, una delle meraviglie dell’Umbria, è stato costruito con lo scopo di erigere una città ideale, a tratti un po’ onirica, attorno a un convento abbandonato.

case-strane

Spostandosi invece a Milano, per la precisione nel quartiere della Maggiolina, si possono trovare altre case strane molto famose. Si tratta degli edifici a forma di igloo di Via Lepanto, risalenti al 1946 e tra le principali attrazioni della zona assieme alle meravigliose ville Art Nouveau.

case-strane

Case strane nel mondo

Nelle righe precedenti, abbiamo fatto cenno a due tipi di case nel mondo che lasciano i visitatori a bocca aperta. Non sono certo le uniche! Come non fare un cenno alla casa della torre dell’orologio di Brooklyn?

L’edificio, ristrutturato nel 1915, ospita oggi un appartamento di oltre 600 metri quadri, venduto nel 2009 a ben 25 milioni di dollari. La finestra principale del salotto è l’orologio vero e proprio e offre una vista mozzafiato su Manhattan.

case-strane

Rimanendo sempre in territorio statunitense, chiamiamo in causa un’altra pietra miliare nell’ambito delle case stranissime.

La Teapot Dome Service Station di Washington DC è stata costruita nel 1922. Il nome è una chiara spia dell’architettura esterna, che ricorda la forma di una teiera. Il motivo della sua realizzazione è davvero particolare.

Questo grande classico delle case stravaganti venne eretta con lo scopo di denunciare un episodio di corruzione che costò il carcere all’allora segretario degli interni Albert Fall.

case-strane

Altre case strane dal mondo sono quelle progettate da Antoni Gaudì a Barcellona. Genio dell’architettura senza eguali, ha firmato alcune tra le case più strane al mondo. Una su tutte è Casa Batlló, inconfondibile con la sua facciata dai colori sgargianti.

case-strane

La Casa di Vetro (Glass House) a New Canaan, Connecticut, USA: una casa moderna e minimalista con muri completamente in vetro.

La Casa di Vetro, o Glass House, è un’opera d’arte architettonica situata a New Canaan, Connecticut, USA, progettata dall’architetto Philip Johnson e costruita nel 1949. È considerata una delle opere architettoniche più significative del XX secolo.

La casa è composta da un unico spazio aperto con muri completamente in vetro, creando l’illusione di una struttura che non ha muri o confini tra l’interno e l’esterno. L’edificio è composto da quattro muri portanti in acciaio e da un pavimento in calcestruzzo, con una superficie totale di circa 180 metri quadrati.

Questa abitazione è stata concepita come un luogo per riflettere sulla natura dell’abitare, dell’arte e dell’architettura stessa. Johnson ha dichiarato che la casa è un’opera d’arte abitabile, un’esperienza spaziale che abbraccia l’ambiente naturale circostante.

La casa è aperta ai visitatori e ospita mostre d’arte temporanee. È stata anche dichiarata National Historic Landmark nel 1997 ed è stata inclusa nella lista dei 10 migliori edifici del XX secolo dalla rivista Time nel 1999.Glass House

Le case più strane e belle del mondo sono davvero tante! Alcune sono famose, altre meno. Nei momenti liberi, ci si può dedicare al turismo nella propria città e scoprire che, una di queste, è magari molto vicina a dove si abita o a dove si lavora. Provare per credere!

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.