Come pagare bollo auto online: dove e chi può farlo
Se siete alla ricerca di informazioni su come pagare il bollo auto online, siete nel posto giusto. Oggi, grazie alla tecnologia, non è più necessario recarsi fisicamente agli sportelli delle agenzie fiscali o delle banche per pagare il bollo della vostra auto. Infatti, esistono diverse modalità per effettuare il pagamento online, comodamente dal vostro computer o smartphone.
Si tratta di una modalità che permette di pagare la tassa obbligatoria sulla proprietà di qualunque veicolo a 4 ruote comodamente da casa. Niente code in banca, ufficio postale, tabaccheria o agenzia di pratiche. Basterà uno smartphone (o PC) e una connessione Internet.
Ma dove e come fare? E quali sono i requisiti per poter usufruire di questo servizio? Continuate a leggere per scoprire tutto ciò che c’è da sapere sul pagamento del bollo auto online.
Come si calcola bollo auto online
Se vuoi pagare il bollo dell’auto online, ora puoi farlo facilmente e velocemente, grazie ad una funzionalità innovativa che ti permette di calcolare l’importo della tassa automobilistica in tempo reale! Non c’è bisogno di sapere l’importo esatto, perché il sistema calcola automaticamente la cifra esatta che devi versare, utilizzando la targa del tuo veicolo.
Per calcolare il bollo auto, basta andare sul sito “ACI“, inserire la targa della tua macchina e poi selezionare la modalità di pagamento. A questo punto, tutte le informazioni relative alla tua auto verranno visualizzate, inclusi i dati sull’alimentazione, la potenza del motore e le emissioni di CO2. Devi solo controllare che i dati siano corretti e confermare il pagamento. È semplice, veloce e risparmi tempo prezioso!
Come pagare bollo auto online con BolloNET dell’ACI
Il sito ufficiale dell’Automobile Club d’Italia consente di pagare il bollo auto online con il servizio BolloNET ai residenti nelle Regioni e Province autonome (di Bolzano e Trento) convenzionate con l’ACI. Sono escluse le Regioni Marche, Veneto e Calabria.
Bisogna accedere al sito inserendo le credenziali (se si è già registrati) oppure selezionando Procedi per inserire i dati manualmente. Alla sezione Servizi dovrai cliccare sulla voce Bollo auto e premere sul pulsante Calcola e paga il bollo online.
Successivamente, inserirai il numero targa, categoria del veicolo e la tua Regione. Controlla di aver inserito i dati corretti, poi clicca su Vuoi pagare il bollo?
Il sistema ti mostrerà automaticamente l’importo e potrai pagare tramite PagoPA inserendo i dati della carta di credito o debito. Insieme al bollo auto verrà aggiunto un costo extra richiesto dal Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP).
Pagare il bollo auto online con Bancoposta
Il servizio BancoPosta online per pagare il bollo auto è accessibile per tutte le Regioni (anche quelle escluse dall’ACI, ovvero Marche, Veneto e Calabria).
Si accede da PC utilizzando le proprie credenziali al sito Poste Italiane, dopodiché nell’area Pagamenti bisogna selezionare la voce Bollo auto. Si inserisce il numero di targa del veicolo e la Regione di competenza: l’importo sarà detratto direttamente dal saldo del conto corrente. La commissione è di 1 euro.
Se non hai un conto corrente alle Poste, puoi pagare il bollo auto tramite PostePay nella sezione dedicata.
Le app che ti permettono di pagare il bollo auto online
Puoi pagare il bollo auto online anche con le seguenti app di pagamento:
– Bancomat Pay, scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play;
– Satispay, che aderisce al servizio PagoPA ed è indipendente da qualsiasi banca, carta di credito o operatore telefonico;
– Telepass Pay, l’applicazione di Telepass (società del gruppo Atlantia);
– SisalPay, che aderisce alla piattaforma PagoPA ed il cui servizio di pagamento è disponibile sia su PC sia da mobile.
Puoi usare anche l’Internet banking
Se preferisci pagare il bollo auto online, puoi farlo anche con l’Internet Banking della tua banca ma solo se aderisce al sistema pagoPA.
Controlla se la tua banca ha il servizio CBILL. Gran parte delle banche consentono di usare questa funzione anche dall’app per smartphone.