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Salute e Benessere

Mangiare spesso ravanelli: ecco i benefici per il nostro organismo

I ravanelli sono un ortaggio dalle numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Consumarli regolarmente può apportare diversi vantaggi alla salute, come la capacità di depurare l’organismo, stimolare la digestione e prevenire alcune patologie. In questo articolo, vediamo i molteplici benefici dei ravanelli per la nostra salute, fornendo utili informazioni sulle proprietà terapeutiche di questo ortaggio e suggerendo come inserirlo nella nostra dieta quotidiana per godere appieno dei suoi benefici.

Proprietà ravanelli

Il ravanello è una pianta erbacea che arriva, in origine, dall’Asia, ma viene abitualmente consumato anche in Italia. Ne esistono varietà diverse, riconoscibili dal colore: bianco, rosso, nero, viola e verde. Per esempio, da quest’ultima varietà, tra le più piccanti, in Giappone si ricava il wasabi.

I ravanelli sono ricchi di sostanze utili per l’organismo e hanno un bassissimo apporto calorico, poiché composti principalmente di acqua e fibre. In cucina si utilizza maggiormente la radice e più la radice è piccola più risulta saporita. Generalmente troviamo il ravanello in insalata o in pinzimonio, ma su Internet si trovano molte ricette in cui questa pianta erbacea, accompagna tanto il pesce quanto la carne. Inoltre, anche se viene abitualmente consumato crudo, il ravanello può anche essere cotto.

Il ravanello è un vero e proprio toccasana. Tra i suoi nutrienti troviamo ferro, fosforo, calcio, vitamine B e C e acido folico. Possiede proprietà diuretiche e depurative. Inoltre aiuta anche a conciliare il sonno, poiché è utile per il rilassare i muscoli e, più in generale, il sistema nervoso. Sotto forma di infuso, può essere utilizzato come rimedio naturale contro le infezioni delle vie respiratorie. E per il principio “non si butta via niente”, anche i semi del ravanello hanno le loro proprietà benefiche. Fungono da lassativo naturale e l’olio ottenuto da questi è utile per la cura della pelle. Ma in che modo, il ravanello è nostro alleato? Andiamo più nello specifico.

Benefici ravanelli

Tra i benefici del ravanello troviamo che sono ottimi disintossicanti. Aiutano il sangue a rimanere pulito da tossine e scorie. Proteggono i globuli rossi, favorendo il trasporto di ossigeno nel sangue. Sono inoltre molto utili per la nostra salute epatica in quanto aiutano a controllare i livelli di bilirubina, prodotto di scarto che viene processato dal fegato, per essere poi eliminata dall’organismo.

Come tutta la frutta e la verdura dal colore rosso o blu, il ravanello è un’ottima fonte di antociani, pigmenti vegetali utili per proteggere la nostra salute cardiovascolare, prevenendo l’indurimento e l’infiammazione di vene e arterie. I ravanelli poi, contengono anche potassio, minerale indispensabile per regolare la pressione sanguigna. I ravanelli, come abbiamo già detto, hanno proprietà diuretiche. Aumentano quindi la produzione di urina e agiscono come antibatterico. Ideale quindi per combattere le infezioni al tratto urinario, a cui le donne sono spesso soggette, nonché utile per proteggere i reni.

Mangiare ravanelli: i vantaggi

I benefici salutari dei ravanelli sono ampiamente utilizzati in ambito fitoterapico. Sebbene in passato il succo di ravanello fosse utilizzato come rimedio per la febbre, e nella medicina orientale venisse impiegato per il trattamento di lesioni cutanee, gonfiori e affezioni della pelle, oggi sono state scoperte numerose proprietà terapeutiche di questo ortaggio.

In sostanza, alcune delle principali funzioni benefiche dei ravanelli includono:

  • Azione antispasmodica
  • Proprietà antelmintiche, ovvero la capacità di eliminare parassiti e vermi
  • Azione antisettica e antibatterica
  • Effetto diuretico e astringente, in grado di limitare la secrezione dei liquidi se consumato frequentemente
  • Capacità depurativa
  • Presenza di vitamina C, che conferisce al ravanello proprietà antiscorbuto
  • Capacità di stimolare la digestione
  • Azione lassativa, grazie ai semi mescolati all’acqua che favoriscono il transito intestinale.

Ravanelli: come si mangiano?

Poiché il ravanello migliora il funzionamento del nostro metabolismo, in molteplici modi, è considerato un ottimo alleato nella dieta. Povero di carboidrati e ricco di fibre, vitamine, minerali, consente a chiunque voglia perdere peso, di farlo in modo equilibrato. In Italia questo ortaggio viene consumato principalmente crudo, ma anche il ravanello cotto si presta a molte ricette sfiziose. Le foglie del ravanello, lavate e bollite, si possono utilizzare per frittate o zuppe. Con queste poi, si può cucinare un pesto leggero, ideale per chi consuma una dieta vegana.  Da non sottolineare il ravanello fritto. O infine, il ravanello glassato, da usare come dolce.

 

 

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