Chi è Lasse Wellander, chitarrista degli Abba? Com’è morto, età, malattia
Il celebre chitarrista degli ABBA, Lasse Wellander, è morto all’età di 70 anni. La notizia è stata comunicata dallo stesso gruppo svedese attraverso un post sui social, nel quale si legge:
“È con incredibile tristezza che dobbiamo annunciare che il nostro amato Lasse si è addormentato per sempre Lasse è stato colpito di recente da un cancro diffuso e nel giorno di Venerdì Santo è morto tranquillamente, circondato dalle persone più vicine”.
I membri della band hanno continuato a scrivere:
“Sei stato un fulcro nelle nostre vite, ed è inimmaginabile che ora dobbiamo vivere senza di te. Ti amiamo e ci manchi tanto“.
Il ricordo della band
Lasse Wellander ha suonato la chitarra insieme agli ABBA negli anni ’70 e ’80, periodo in cui hanno raggiunto la fama mondiale. Era anche presente nell’album/reunion del 2021, intitolato “Voyage“. Negli anni ’80 ha pubblicato diversi album da solista, dimostrando il suo eccezionale talento musicale.
“Sei stato un fulcro nelle nostre vite ed è inimmaginabile che ora dobbiamo vivere senza di te. Ti amiamo e ci manchi tanto”.
“Piangiamo la sua morte tragica e prematura e ricordiamo le parole gentili, il senso dell’umorismo, il volto sorridente, la brillantezza musicale dell’uomo che ha svolto un ruolo così fondamentale nella storia degli Abba”
Biografia di Lasse Wellander
Nel mese di ottobre del 1974, Lasse Wellander, nato nel 1952, si unì alla band svedese ABBA durante la produzione di Crazy World e Intramezzo N.1. Nel corso dell’anno successivo, ovvero nel 1975, Wellander divenne un punto di riferimento importante per gli ABBA, registrando le parti di chitarra in vari album e partecipando ai tour del 1975, 1977, 1979 e 1980, durante il quale la band raggiunse il culmine del successo.
La carriera musicale di Wellander non è tuttavia limitata alla sua collaborazione con gli ABBA, in quanto ha anche pubblicato sette album da solista. Nel 2005, ha ricevuto l’Albin Hagström Memorial Award dalla Royal Swedish Academy of Music, oltre al prestigioso Studioräven Award dell’Unione dei musicisti svedesi.
Chi sono gli ABBA? La carriera
Gli ABBA sono una delle band più famose e influenti della storia della musica pop. Originari della Svezia, il gruppo è diventato un fenomeno mondiale negli anni ’70 e ’80 con una serie di hit indimenticabili come “Dancing Queen“, “Mamma Mia” e “Take a Chance on Me“. Composto da quattro membri, gli ABBA hanno saputo creare un sound unico che ha influenzato generazioni di artisti e hanno venduto oltre 385 milioni di dischi in tutto il mondo, diventando uno dei gruppi musicali di maggior successo di tutti i tempi.
La loro musica continua ad essere amata e apprezzata da persone di tutte le età, rendendoli un simbolo duraturo della cultura popolare.