Psicoterapia: cosa rende efficace una terapia psicologica?
La psicoterapia ricopre un ruolo sempre più importante nel benessere psico-fisico delle persone, sempre più stressate per motivi personali e professionali e quindi anche bisognose di una figura che le aiuti ad affrontare i propri turbamenti interni che molto spesso limitano la felicità e il raggiungimento di obiettivi in vari settori (sportivi, scolastici ecc).
Il Centro Flegreo di Psicoterapia cognitiva nasce con l’intento di dare una possibilità a tutti coloro che ne hanno bisogno pur consapevoli delle difficoltà iniziale che possono presentarsi soprattutto quando ci si deve aprire ad uno sconosciuto.
Il centro Flegreo che si trova a Napoli, opera attraverso la terapia cognitivo comportamentale che è tra le migliori a livello mondiale e può vantare un elevato numero di storie di successo che hanno portato diverse persone ad avere una salute psico-fisica migliore.
Esiste una forma di terapia più efficace?
Affidarsi ad uno psicologo o psicoterapeuta a Napoli, in Campania, ma anche online, che possa soddisfare le proprie esigenze può risultare una scelta complessa soprattutto perché diversi professionisti offrono delle forme di terapia differenti. Si contano, infatti, fino a 250 terapie diverse utilizzate in tutto il mondo e ognuna di essa presenta aspetti positivi e negativi che possono risultare più favorevoli ad alcuni piuttosto che ad altri.
Attualmente non è possibile definire con certezza quale delle terapie a disposizione è la più efficace però è stato dimostrato come un percorso di terapia di tipo cognitivo comportamentale abbia portato notevoli benefici alla salute psico-fisica dei pazienti con un recupero completo nella società che ha portato grandi vantaggi nei rapporti personali e professionali.
Quali disturbi può curare la psicoterapia attraverso la terapia cognitivo comportamentale?
Ansia;
Attacchi di panico;
Fobie;
Disturbo ossessivo-compulsivo;
Stress post-traumatico (trauma emotivo e fisico/sessuale);
Depressione.
Combinata alla somministrazione appropriata di farmaci o altre tipologie d’intervento, la psicoterapia cognitivo comportamentale è utile anche nell’affrontare:
Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità psicogena);
Disturbi del sonno;
Dipendenza da alcool, droghe, sessuale e da internet;
Disturbi di personalità;
Disturbo bipolare;
Schizofrenia.
Quali sono i principali aspetti che tocca la psicoterapia
Uno degli aspetti su cui si basa l’effettivo funzionamento di una terapia psicoterapeuta è il rapporto di fiducia che si crea tra il medico ed il proprio paziente. In termine tecnico si definisce clima terapeutico e si riferisce proprio alla corretta instaurazione di un rapporto che porti ad una stretta collaborazione tra le due parti interessate. Questo è molto importante non solo per il paziente che deve sentirsi a proprio agio per potersi aprire del tutto e spiegare le sue sensazioni e nell’affrontare le sue problematiche psicologiche, ma anche e soprattutto per lo psicologo o lo psicoterapeuta in quanto deve riuscire a cogliere ogni piccolo segnale per poter definire un percorso efficace e risolutivo.
È quindi molto importante affidarsi ad un professionista dotato di un elevato livello di empatia ovvero la capacità di dialogare con la persona di fronte e di comprenderne ogni sfumatura e sentimento a seconda del suo tono di voce o della posizione del corpo e tanti altri aspetti.
Un altro punto fondamentale che rende efficace una terapia psicologica è la capacità del professionista di risultare congruente e genuino agli occhi del proprio paziente. Tutto ciò aiuta quest’ultimo ad avere sempre più fiducia nella figura del medico e di porsi meno limiti durante i vari colloqui effettuati. Allo stesso tempo si sente accettato e compreso, lontano dal giudizio e dall’essere giudicato; un ambiente tranquillo e accogliente che permette a chiunque di sfogarsi e raccontare tutto ciò che passa per la mente senza alcun ostacolo o paura.
Anche il dettaglio più insignificante o superficiale spesso può essere la chiave di svolta che permette allo psicoterapeuta di trovare la strada giusta per arrivare ad una soluzione ottimale dell’intero percorso.
Benefici psicoterapia
La psicoterapia è una vera e propria benedizione per chiunque stia cercando di affrontare le sfide della vita. Ma non è solo questo: esistono così tanti benefici che possono derivare dalla psicoterapia, che potrebbero sorprenderti.
Trovare uno spazio sicuro
In cima alla lista vi è “lo spazio sicuro”. Infatti, l’ambiente confortevole della psicoterapia è un posto dove puoi veramente esplorare i tuoi pensieri, emozioni e comportamenti. Immagina solo per un attimo di avere uno spazio dove puoi concentrarti solo su te stesso, trovare una maggiore comprensione di te e trovare soluzioni ai problemi che affronti.
Un alleato contro l’ansia
Tra i benefici, la psicoterapia può anche migliorare la salute mentale in molti modi diversi, come aiutare ad alleviare sintomi di ansia, depressione e altri disturbi emotivi. Inoltre, può migliorare la qualità del sonno, aumentare l’autostima e ridurre il rischio di problemi di salute mentale a lungo termine.
Dunque, se per caso stai cercando un modo per affrontare le sfide della vita, non esitare a provare la psicoterapia. Ti stupirai di quanto potrebbe fare la differenza.