Amal Clooney: chi è la moglie di George Clooney? Tutto su di lei e curiosità
Amal Clooney, all’anagrafe Amal Ramzi Alamuddin, è nata il 3 Febbraio 1978 ed è un’avvocatessa, giurista e accademica libanese, specializzata in diritto internazionale e diritto umano. La donna è diventata famosa quando nel 2014 è diventata la moglie dello scapolo d’oro di Hollywood, George Clooney, con cui ha avuto due gemelli.
Amal è considerata una delle donne arabe più influenti nel mondo. Ha difeso Julian Assange, fondatore di Wikileaks, Yulia Tymoshenko, Primo ministro dell’Ucraina Yi e il giornalista Mohamed Fahmy. La sua carriera continua ad essere un successo dopo l’altro.
La donna è stata consigliera di Kofi Annan sulla questione siriana e nel 2015 ha iniziato a lavorare al riconoscimento del genocidio armeno.
Nella vita privata ha avuto un grande successo, ovvero diventare la moglie di George Clooney e mettere al mondo i loro due gemelli Ella e Alexander, che sono la gioia della sua vita.
Scopriamo insieme chi è Amal Clooney.
La vita di Amal Clooney
Amal Alamuddin è nata in Libano da una famiglia benestante. Il padre Ramzi è il proprietario di un’agenzia di viaggi mentre la madre è una giornalista corrispondente del quotidiano Al-Hayat e cofondatrice di una società di pubbliche relazioni e promozione di eventi.
La famiglia ha lasciato il paese nel 1980, a causa della guerra civile libanese, ed è approdata in Inghilterra, nel sobborgo di Gerrards Cross. Nel 1991 suo padre è tornato in Libano per insegnare alla Beirut American University.
Amal Alamuddin ha due fratellastri maggiori da parte del padre e una sorella minore. Conosce ben tre lingue: arabo, inglese e francese.
Laureata al St. Hugh’s College di Oxford e specializzata alla New York University School of Law, riesce ad ottenere l’abilitazione come avvocato a New York nel 2002, mente nel 2010 ottiene l’abilitazione in Inghilterra e in Galles.
Ha lavorato nello studio Sullivan & Cromwell a New York e poi nello studio legale Doughty Street Chambers di Londra.
Ha difeso molti personaggi noti e questo le ha permesso di acquisire molti punti per quanto riguarda la sua professione.
La Alamuddin è anche autrice di molti saggi e pubblicazioni giuridiche. Ha insegnato Diritto penale alla University of London e alla Hague Academy of International Law.
Ha lavorato per l’ONU come consigliera della commissione sull’assassinio del premier libanese Rafik Hariri e dal 2015 lavora sul riconoscimento del genocidio armeno.
Nonostante la sua carriera di successo, è diventata famosa a causa della cronaca rosa, per via del suo matrimonio con George Clooney.
Amal si espone contro l’Ucraina
Durante una riunione informale del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, organizzata dalla Francia e dall’Albania per discutere della responsabilità della guerra in Ucraina, Amal Clooney, un rinomato avvocato dei diritti umani e moglie di George Clooney, ha esposto le sue preoccupazioni riguardo alla situazione nel paese.
Ha denunciato che l’Ucraina è diventata un luogo di violenze e massacri situato proprio nel cuore dell’Europa. L’incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti di vari paesi, organizzazioni internazionali e ONG, tutti impegnati a discutere delle modalità per garantire che i responsabili delle atrocità in questa guerra siano chiamati a rispondere delle loro azioni, poiché questa guerra potrebbe rappresentare un test per la giustizia internazionale.
Curiosità su Amal Clooney
Amal Alamuddin è del segno dell’acquario ed è alta 171 centimetri. Ha conosciuto George Clooney ad una festa organizzata da alcuni amici comuni a Londra ed è stato un vero e proprio colpo di fulmine.
Da quell’incontro, per corteggiarla, George Clooney ha iniziato a mandarle tantissime email.
La parcella di Amal come avvocatessa è di 500 sterline l’ora per cui il suo guadagno annuale è davvero incredibile.
George e Amal si sono trasferiti in una villa molto lussuosa nel Berkshire, in Inghilterra.
La signora Clooney viene descritta come una donna molto determinata, e lo si capisce dalla sua carriera, e molto forte.