Truffe PayPal: quali sono e come evitarle?
PayPal è uno dei servizi di pagamento online più utilizzati al mondo, ma purtroppo non è esente da truffe. Le truffe PayPal sono diventate sempre più sofisticate e diffuse negli ultimi anni, e possono causare gravi danni finanziari e alla reputazione dell’utente. È quindi importante conoscere le truffe PayPal più comuni e le migliori pratiche per evitarle. In questa guida, esploreremo le truffe PayPal più diffuse e ti forniremo utili consigli su come proteggere il tuo account PayPal e le tue finanze. Leggi avanti per imparare come evitare le truffe PayPal e proteggere te stesso e la tua attività online.
Truffe PayPal: come riconoscere le e-mail false o di phishing?
- Utilizzi come metodo di pagamento PayPal? Come evitare le truffe PayPal? Sono tantissimi gli utenti che hanno ricevuto delle e-mail di avviso, nelle quali vengono informati di un pagamento autorizzato tramite PayPal, senza aver autorizzato nessun pagamento.
- Si tratta di una vera e propria truffa PayPal volta a frodare gli utenti sfruttando la popolarità del servizio di pagamento digitale statunitense. Ecco come riconoscere quando puoi essere vittima di una truffa:
- Potresti ricevere un’e-mail simile alle e-mail che ricevi da PayPal.
- L’invio di e-mail false si chiama “Phishing“, perché il mittente sta tentando di raccogliere le tue informazioni personali.
- La finalità è quella di ingannare la divulgazione delle informazioni personali, finanziarie o sul conto.
- Le e-mail di phishing possono chiedere di visitare un sito Web falso o di contattare un numero di servizio clienti falso.
- Le e-mail di phishing possono anche includere allegati che installeranno malware sul computer quando vengono aperti.
Attenzione:
Ricevere un’e-mail falsa non significa che l’account sia stato compromesso.
Non rispondere all’e-mail, non fare clic su nessuno dei link e non scaricare nessuno degli allegati.
Se si clicca su uno dei link, è possibile accedere all’account PayPal e verificare l’attività recente per assicurarsi che tutto vada bene.
È importante notificare a PayPal eventuali e-mail o siti Web falsi il prima possibile.
È possibile inoltrare eventuali e-mail sospette spoof@paypal.com ed eliminare l’e-mail sospetta.
Le e-mail truffaldine utilizzano saluti generici come “Caro utente” o “Caro [il tuo indirizzo e-mail].”
Saper riconoscere che molte e-mail truffaldine di PayPal si presentano con saluti generici come “Caro utente” o “Caro [il tuo indirizzo e-mail]” è un aspetto di importanza fondamentale. Infatti, tali saluti impersonali possono indicare che l’e-mail potrebbe non essere autentica e potrebbe rappresentare un tentativo di frode. Al contrario, PayPal utilizza sempre un saluto personalizzato che comprende il nome del destinatario e altre informazioni rilevanti per identificarlo.
Quando si riceve un’e-mail sospetta, è necessario prestare attenzione ai dettagli come il saluto, l’indirizzo e-mail del mittente e il contenuto dell’e-mail stessa. Nel caso di dubbi, è sempre opportuno contattare direttamente il servizio clienti di PayPal per verificare la veridicità dell’e-mail.
Alcuni truffatori cercano di ingannarti a pensare di aver ricevuto un pagamento per un ordine.
Prima di spedire qualcosa, accedi all’account PayPal e controlla di aver ricevuto il pagamento.
Non chiedono di fornire alcun numero di tracciamento via e-mail. Se hai ricevuto un pagamento, lo visualizzerai nel tuo PayPal account.
“Hai ricevuto un pagamento in eccesso“.
Se ricevi un’e-mail assicurati che non sia falsa. Indizi:
- l’e-mail non menziona il tuo nome o cognome,
- l’e-mail indica che i fondi sono “in attesa” e che è necessario agire (ad esempio: inviare denaro tramite Western Union o fare clic su un collegamento per inserire un numero di tracciamento).
Puoi facilmente vedere se hai ricevuto denaro accedendo al tuo account PayPal (non fare clic su alcun link nell’e-mail).
Se hai ricevuto un pagamento lo visualizzerai nel tuo account.