La rilevanza degli NFT nell’industria dell’arte
![](https://alphabetcity.it/wp-content/uploads/2023/03/NFT.png)
Solo un mese fa, Benyamin Ahmed, un ragazzino di 12 anni, è balzato agli onori della cronaca per aver guadagnato circa 3,270 euro dopo aver creato immagini digitali di balene e aver venduto token di proprietà memorizzati sulla blockchain.
Ben ha realizzato su un sito di pixel art una collezione di 3,350 balene simili a una popolare balena meme presente nel gioco per computer Minecraft, come riporta The Guardian. In questo modo è riuscito a vendere gettoni non fungibili (NFT).
Cosa sono gli NFT?
Secondo Forbes, un NFT è un tipo di bene digitale che può rappresentare arte, meme, beni di gioco, tweet e altro. È possibile acquistarlo e venderlo online utilizzando le criptovalute. Inoltre, viene costruito utilizzando gli stessi programmi delle altre criptovalute.
Il padre di Ahmed, Imran, uno sviluppatore di software, ha paragonato l’opera d’arte alle “carte Pokémon digitali” e ha affermato che ha avuto un grande successo perché i collezionisti ne hanno riconosciuto il valore storico. “La gente trova l’arte secondaria”, ha detto. Ha spiegato che il valore maturato nel tempo a causa del significato storico è molto più importante.
https://www.youtube.com/watch?v=8ZwKrbM6J7M&ab_channel=IlGazzettino
Come sono diventati popolari gli NTF?
L’arte NFT è diventata popolare grazie all’importante aumento della ricchezza in criptovalute dovuto alla crescita esponenziale dei valori dei Bitcoin, all’approvazione di celebrità e alla discussione sui social media.
La ricchezza in criptovalute è cresciuta in modo vertiginoso, con un aumento del 570% del valore dei Bitcoin, da circa 8,500 euro nel marzo 2020 a oltre 50,000 euro nel marzo 2021.
Attualmente, secondo CoinMarketCap, il settore delle criptovalute è valutato circa100 miliardi di euro. Con le limitate possibilità per i miliardari delle criptovalute di diffondere il loro denaro nel mondo reale e tangibile, la comunità degli investitori in criptovalute ha cercato rifugio nel fiorente regno degli oggetti digitali da collezione e degli NFT.
Come si può utilizzare l’NFT nel settore dell’arte?
Per secoli le opere d’arte sono state utilizzate come investimento: gli appassionati d’arte, i collezionisti o gli investitori le acquistano. Quando ritengono che il valore di mercato di quell’opera d’arte sia aumentato, la mettono all’asta o la vendono con profitto. Lo stesso modello economico si applica alle opere d’arte digitali supportate da NFT.
Con l’aumento della domanda e dell’offerta di opere d’arte digitali, molte gallerie d’arte e case d’asta hanno iniziato a commerciare NFT. Esistono altri mercati di NFT in cui gli artisti possono generare direttamente NFT per le loro opere d’arte e venderle.
Le persone acquistano gli NFT perché sono unici nel loro genere ed esistono come beni sociali di alto valore che possono dare ai clienti un particolare prestigio, qualcosa di cui vantarsi.
Come viene determinato il valore degli NFT?
Il valore degli NFT può essere quello che il creatore desidera. Il fatto che qualcuno paghi o meno il prezzo di tale valore è determinato da vari fattori, tra cui la popolarità dell’artista, la scarsità dell’opera d’arte e la corrispondenza con gli interessi dell’acquirente. In conclusione, il valore percepito di un NFT è legato al valore percepito dell’autore o del marchio del NFT.
Conclusione: l’NFT è rilevante nel settore dell’arte?
L’arte digitale è uno dei tipi più popolari di arte moderna. Tuttavia, il problema delle informazioni digitali o dell’arte è che sono facilmente duplicabili e che su Internet possono essere disponibili più versioni. La soluzione a questo problema è l’NFT, che si è sviluppata come una tecnologia in grado di autenticare in modo inequivocabile l’arte digitale originale.
L’artista può produrre un NFT per la sua opera digitale, stabilendo un record indistruttibile e irreversibile sulla Blockchain, che certifica l’arte come originale e unica. Gli artisti possono anche utilizzare gli NFT per vendere le loro opere. Possono vendere i loro NFT direttamente agli offerenti interessati utilizzando i mercati NFT.
Per saperne di più sul mondo degli NFT, con la possibilità di partecipare in prima persona a questa tecnologia innovativa, è possibile consultare le numerose informazioni disponibili su piattaforme di criptovalute affidabili come https://bitcoin-up.io/it/.
I contratti intelligenti Blockchain consentono il commercio NFT e i trasferimenti di proprietà dal venditore all’acquirente sono registrati nella Blockchain. Di conseguenza, un NFT serve sempre come prova autentica della proprietà. Quindi, se possiedi un NFT di un’opera d’arte, in questo caso potrai sempre stabilire di essere il proprietario della specifica opera d’arte digitale collegata al NFT in tuo possesso, indipendentemente dal numero di copie identiche dell’opera d’arte che circolano su Internet.
Solo acquistando l’NFT diventiamo proprietari e abbiamo la possibilità di vendere l’opera d’arte in futuro. Un elemento da ricordare è che il trasferimento della proprietà non equivale al trasferimento dei diritti d’autore. L’artista o il creatore mantiene il copyright, ma la proprietà viene trasferita al nuovo acquirente.
È possibile dedurre che gli NFT stanno ora mostrando il potenziale promettente per diventare il futuro dell’opera d’arte. Tuttavia, le applicazioni degli NFT non si limitano alla proprietà dell’arte. Si estendono ben oltre, trovando impiego in settori come i giochi online, gli eventi dal vivo, la realtà virtuale e la documentazione del mondo reale.
Inoltre, anche se l’NFT può risultare redditizio, i guadagni dipendono sempre dal valore della criptovaluta utilizzata, valore che, in larga misura, dipende dal mercato sempre volatile. L’NFT è un argomento molto vasto e c’è ancora molto da leggere e da studiare al riguardo.