Fashion

Top model: la sfida dell’ultimo passaggio | Scoprite le passerelle più leggendarie.

Letteralmente significa “passerella”, in riferimento al modo in cui le modelle sembrano camminare come gatti sulla passerella.

Queste modelle sono alcune delle figure più iconiche della storia della moda. Il loro “pane quotidiano”, la cosiddetta passerella, è una sfida all’ultimo sangue. Quale dei diversi fianchi di queste bellissime donne preferite?

Siamo sempre impressionati dalla vista delle top model che camminano sulla passerella. È una camminata difficile da replicare per noi umani, anche se cerchiamo di scherzarci su. È chiaro che dietro a questo risultato straordinario non c’è solo una dieta rigorosa, ma anche un duro allenamento. Insomma, vediamo solo il lato bello e glamour. Ma la vita di una modella è fatta anche di sacrifici.

Una passerella è letteralmente una “camminata da gatto”, e in una passerella una modella cammina come un gatto. Non è una camminata standard. Ogni grande modello ha il suo modo di sfilare. Quale modo di camminare preferite?

 

La sfida dell’anca

Siamo quindi lieti di presentarvi una selezione di immagini di modelle che hanno fatto la storia, permettendovi di godervi la vista di loro che sfilano in passerella con la loro particolare andatura. La prima è Carla Bruni, moglie dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy ed ex prima ballerina, che ha fatto la modella dal 1987 al 1998 per poi intraprendere una carriera musicale come cantautrice; negli anni ’90 è diventata una delle modelle più pagate al mondo e e guadagnava 7,5 milioni di dollari all’anno, lavorando con numerose case di moda tra cui Christian Dior, Paco Rabanne, Sonia Rykiel, Christian Lacroix, Karl Lagerfeld, John Galliano, Yves Saint Laurent, Chanel e Versace.

E che dire della bellezza d’ebano Naomi Campbell? Oggi ha 52 anni e (ahimè!) ha lasciato da tempo le passerelle. Cittadina britannica e giamaicana di nascita, ha trascorso i primi anni della sua vita a Roma, dove la madre lavorava come ballerina. Deve il suo successo a Gianni Versace, lo stilista italiano (di Reggio Calabria) e genio che ha cambiato il concetto di modella.

Ma Shalom Harlow (supermodella canadese, oggi 48enne) non è estranea alla bruttezza (del resto, come potrebbe esserlo?) Nel luglio 2007, con un reddito annuo stimato di circa 2 milioni di dollari, è stata nominata dalla rivista Forbes una delle “15 modelle che guadagnano di più al mondo”. La sua connazionale Yasmeen Ghauri, oggi 51enne, si è ritirata dalle passerelle nel 1997 per mettere su famiglia con il marito, l’avvocato Ralph Bernstein; hanno due figli, Maia e Victor. La famiglia vive a Bedford, vicino a New York. In seguito si sono concentrati sulla raccolta di fondi per le attività politiche ecologiche.

Tutti sono stati letteralmente spopolati, soprattutto negli anni Novanta. Donne bellissime e sensuali. E voi, quale passerella preferite?

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.