E’ finalmente sabato e ha inizio il weekend, una ricompensa che arriva alla fine di una settimana stressante e faticosa. Per iniziare al meglio questa giornata il rito del buongiorno non dovrebbe mancare. Nelle relazioni sociali il messaggino del buongiorno afferma virtù importanti, come la cordialità e le buone maniere, fondamentali perché ci sia sempre armonia e quieto vivere.

Espressioni come ‘buongiorno buon sabato‘ o un super gioviale ‘buon sabato mattina‘ generano buon umore se inviati sul proprio gruppo whatsapp, dove si condividono importanti obiettivi di lavoro con i colleghi. Le idee non finiscono quì. Il ‘buon sabato amici‘ è un modo per introdursi nella conversazione con la propria compagnia, magari in vista di un progetto per il fine settimana; ‘buon sabato amore‘ sembra fatto per sorprendere la propria anima gemella.
Le più belle curiosità sul sabato
Prima di proseguire con l’elenco di frasi e immagini buon sabato, si propone la scoperta di alcune notizie riguardanti il sesto giorno della settimana, da cui attingere un tema di conversazione da proporre ad amici e conoscenti. Se il sabato è un giorno da dedicare al riposo lo si deve alla tradizione ebraica e precristiana, secondo cui lo shabbat – che letteralmente significa ‘cessare’ – è una festività considerata importante alla stregua della domenica per i cristiani occidentali.

Per la tradizione ebraica il sabato rappresenta il compimento finale della creazione dell’universo, pertanto è un momento da dedicare al riposo e agli affetti famigliari; chi deroga questo precetto commette un peccato. Lo shabbat inizia a partire dal tramonto del venerdì e finisce con lo spuntare delle prime stelle il sabato.
L’usanza prevede che in questa occasione ci si riunisca in famiglia: la sera prima si accendono le candele – che simbolicamente rappresentano la beatitudine dello shabbat rispetto al buio degli altri giorni – e poi il capofamiglia procede con il qiddush, un rituale che prevede la recita di una preghiera e la benedizione del vino. La giornata seguente continua all’insegna del riposo e dei momenti di convivialità in famiglia.
Frasi e immagini di felice sabato
Un buon sabato divertente non può non contemplare le frasi e le vignette più attinenti con il fine settimana. Si indicano di seguito le idee più originali a cui ispirarsi per le dediche più sorprendenti.

“Il sabato mattina mia moglie mi lascia libertà di decisione: uscire con la lista della spesa o stare a casa con la lista delle cose da fare?”
Anonimo

“Il giorno dopo era sabato: giorno interamente dedicato alla schedina. Gli anziani, davanti al bar dello sport, commentavano: Lazzaro non può fare la mezzala, sta in piedi per miracolo…”
Giobbe Covatta

“E in questo sabato qualunque un sabato italiano| Il peggio sembra essere passato| La notte è un dirigibile che ci porta via lontano.”
Sergio Caputo

“Buon sabato: regalati almeno cinque minuti rannicchiata sul divano a sorseggiare una bevanda calda e a leggere un bel libro!”

“Vorrei sapere che cosa vi ha fatto il sabato che al venerdì pomeriggio tutti augurate solo e sempre buona domenica”.

“L’unico lieto fine che conosco è il fine settimana”.

“Si aspetta più del grande amore: il sabato”.