Quando esce Diari 2? Data di uscita ufficiale, anticipazioni, cast

Il 18 maggio scorso è stata lanciata su Netflix la prima serie italiana per ragazzi, chiamata “Diari 2”, e oggi, nove mesi dopo, è stata rinnovata per una seconda stagione.
Di cosa parla Diari 2?
La serie segue un gruppo di compagni di classe di seconda media e affronta temi legati alla pre-adolescenza come il primo amore, la scoperta della sessualità, le amicizie messe alla prova, il bullismo, ma anche momenti di leggerezza e divertimento. Netflix ha deciso di rinnovare la serie per permettere ai suoi otto protagonisti di continuare a raccontare le loro storie, che hanno già dominato gli episodi della prima stagione. I profili social hanno rinnovato la serie di Netflix attraverso un video dei protagonisti che si preparano per il primo ciak della seconda stagione. Il mondo in cui i ragazzi di oggi crescono è caratterizzato dall’individualismo, dalla frammentazione e dalla solitudine. Come molti della loro generazione, inizialmente i protagonisti sembrano essere troppo concentrati su se stessi e poco propensi a formare un gruppo.
Trama
“Di4ri” segue le vicende di un gruppo di compagni di classe della seconda media che vivono a Marina Piccola, un paesino situato su un’isola italiana. Ogni episodio copre una settimana scolastica e viene raccontato dal punto di vista di uno dei protagonisti, che sono in totale otto (ad eccezione del primo episodio, che ha una doppia narrazione con la prima metà raccontata da Pietro e la seconda metà da Livia). Questo stile di narrazione offre agli spettatori una sorta di diario personale, con il punto di vista unico di ciascun personaggio sui fatti che accadono nella loro classe, la 2^D.
Quando esce?
Ci si chiede se “Diari” avrà una seconda stagione. Ad oggi, Netflix non ha fornito alcuna comunicazione ufficiale in merito, ma ci sono indizi che fanno pensare che una seconda stagione sia in programma. In primo luogo, la casa di produzione della serie, la Stand By Me, è specializzata nella realizzazione di racconti che possano avere un seguito per un giovane pubblico, come dimostrato da serie come “Sara e Marti” e “Jams“. Quindi, dal punto di vista produttivo, “Diari 2” è sicuramente fattibile. E dal punto di vista creativo? Anche in questo caso, la risposta sembra essere positiva, considerando il finale della prima stagione.
Non esistono numeri ufficiali, ma a giudicare dal riscontro dei diretti interessati, “Di4ri” sembra essere un successo. Dalla sua uscita il 18 maggio, la prima serie di Netflix Italia rivolta al pubblico preadolescenziale si è collocata tra le prime 10 serie più viste della piattaforma. Al momento attuale, “Diari 2” si trova al terzo posto nella classifica generale dei contenuti, ma è al primo posto nella classifica dei programmi per bambini.
Queste posizioni soddisfano sia Netflix che la Stand By Me di Simona Ercolani, che da anni si occupa della produzione di contenuti per bambini e che riesce sempre ad aumentare il livello dei messaggi da trasmettere. Al momento non si sa quando uscirà la seconda stagione di “Di4ri” su Netflix, ma è probabile che i nuovi episodi della serie siano disponibili nell’estate del 2023.