Home Personaggi Chi è Nando Dalla Chiesa, fratello di Rita Dalla Chiesa? Età, lavoro, moglie, padre

Chi è Nando Dalla Chiesa, fratello di Rita Dalla Chiesa? Età, lavoro, moglie, padre

0
Chi è Nando Dalla Chiesa, fratello di Rita Dalla Chiesa? Età, lavoro, moglie, padre

Fernando Dalla Chiesa, meglio conosciuto con l’abbreviativo di Nando, è il fratello della nota conduttrice televisiva Rita Dalla Chiesa. L’uomo è uno scrittore, un sociologo e un professore universitario, e ha dedicato tutta la sua vita a combattere la criminalità organizzata. La spinta che lo conduce a battersi per la giustizia deriva da una tragedia: la morte del padre, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, vittima di un agguato della mafia. Nando Dalla Chiesa è oggi un attivista nella lotta alla criminalità organizzata ed ha pubblicato diversi libri sull’argomento. Inoltre, ha anche partecipato a numerose iniziative in cui ha espresso le proprie opinioni sulla criminalità organizzata e su come combatterla. Proviamo a conoscerlo meglio.

Carriera e professione

Come abbiamo accennato, Nando Dalla Chiesa è un sociologo, scrittore ed accademico nato a Firenze il 3 novembre 1949. Oggi vive a Milano, dove lavora con passione perseguendo ideali di giustizia e di libertà, a fronte della disgrazia che lo ha colpito duramente. Nando ha anche due sorelle, Rita, che conosciamo bene grazie alla televisione, e Simona, ed è il secondogenito del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, ucciso per mano della criminalità organizzata, e della moglie Dora Fabbo.

Si è laureato alla Bocconi in Economia e commercio ed è professore ordinario di Sociologia della criminalità organizzata presso l’Università degli Studi di Milano. Inoltre, è anche presidente onorario di Libera, l’associazione italiana contro le mafie fondata da Don Luigi Ciotti. Il professor Dalla Chiesa è anche un autore prolifico, con numerosi articoli scientifici e libri sul tema della criminalità organizzata pubblicati in Italia e in tutto il mondo.

Nando Dalla Chiesa, vita privata

Nando ha sempre dimostrato un grande amore nei confronti della sua famiglia, composta dalla moglie Emilia, deceduta nel 2021 dopo una lunga malattia, e dai loro adorati figli Carlo e Dora. Dai social, soprattutto da Facebook, si può intuire qualcosa in più sulla vita privata di Nando, che nonostante la terribile perdita si definisce ancora marito di Emilia, oltre che padre di Carlo e Dora e democratico, sottolineando così gli aspetti più importanti della sfera valoriale che gli appartiene. Inoltre è molto attivo sui social, dove posta spesso immagini e pensieri che fanno parte del suo quotidiano.

Chi era il generale Dalla Chiesa

Quando si parla dei figli, non si può tralasciare anche la vita del padre, il grande Carlo Alberto dalla Chiesa. Quest’ultimo, è stato un generale italiano dal grande coraggio e valore. Ha infatti dedicato la sua vita alla lotta contro la mafia, al banditismo e al terrorismo nel periodo degli anni di Piombo.

Il 3 settembre 1982, a Palermo, dalla Chiesa è stato tragicamente assassinato da con la consorte Emanuela Setti Carraro da Cosa Nostra, che occupava il posto di guida dell’Autobianchi A112. Nell’attentato morì anche Domenico Russo, agente di scorta che era con loro su un’altra vettura. La sua morte è stata uno dei più grandi eventi drammatici della storia della Repubblica Italiana.

Nel 2019 il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa è stato oggetto di un’omaggio da parte della prima prova dell’esame di maturità. Il generale era stato nominato prefetto di Palermo nel 1982, e ha successivamente guidato una svolta nella lotta alla mafia grazie alla sua ricerca e all’impegno politico. La traccia dell’esame è stata incentrata sul suo contributo a quel periodo di cambiamento storico, e la sua storia è stata riconosciuta come un simbolo di speranza ed eroismo nella lotta contro le organizzazioni criminali.

x

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here