Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Attualità

Chi è Gina Lollobrigida, star del cinema italiano? Biografia, età, femore, elezioni, com’è morta

Gina Lollobrigida, grande protagonista del cinema italiano, è morta all’età di 95 anni. Nata a Subiaco il 4 luglio 1927, è ricordata per i suoi ruoli di “Bersagliera seducente” e “Fata turchina” nei film di Luigi Comencini, ma anche per altri ruoli come la romana di Zampa, la provinciale di Soldati, l’Esmeralda del Gobbo Anthony Quinn e la regina di Saba al fianco di Yul Brynner. Oltre a questo, Gina Lollobrigida ha recitato in numerose commedie, trame romantiche e drammi, diventando un’icona indiscussa del cinema italiano.

L’attrice era ricoverata in ospedale a Roma a causa di una frattura al femore causata da una brutta caduta. L’incidente è accaduto due settimane prima delle elezioni del 25 settembre, in cui la Lollobrigida era candidata come rappresentante di ‘Italia sovrana e popolare‘. La sfortunata caduta ha costretto la Lollobrigida a ritirare la sua candidatura, ma in molti conservavano la speranza di rivederla in politica.

Carriera di Gina Lollobrigida

La carriera di questa grande attrice italiana ha inizio giovanissima, con i fotoromanzi, ed è poi passata al cinema, dove ha ricevuto grandi riconoscimenti. Nel corso degli anni Ottanta e Novanta ha interpretato alcune miniserie televisive, tra cui la versione televisiva de La romana di Alberto Moravia, diretta da Patroni Griffi. Per la sua performance è stata insignita di numerosi premi, tra cui un Golden Globe per Torna a settembre con Rock Hudson, sette David di Donatello e due Nastri d’argento.

La sua carriera si è conclusa nel 1998 con un premio alla carriera a Venezia. Nel 1996, la signora è stata nominata Cavaliere della Repubblica e Accademico Onorario dell’Antica Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. Tre anni dopo, ha assunto il ruolo di Ambasciatrice di buona volontà dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. Per celebrarne la carriera straordinaria, nel 2016 è stato consegnato alla signora un David speciale dal Presidente Mattarella in segno della sua grande dedizione nell’ambito culturale.

Vita privata

Nel 1949 Gina ha celebrato il suo matrimonio a Rieti con il medico di origini slovene, tale Milko Skofic. Dopo che la coppia ebbe un figlio di nome Andrea Miko Skofic, nel 1971 decisero di divorziare. Nel 2006, durante un’intervista per la rivista spagnola Hola, Gina annunciò l’intenzione di sposare Javier Rigau. Costui, era un imprenditore spagnolo con il quale era in una relazione da più di 20 anni. Tuttavia, i due si lasciarono prima che il matrimonio potesse aver luogo. Nel 2011, un quotidiano spagnolo riportò che i due si erano sposati in segreto nel 2010 a Barcellona. Nonostante ciò, non ci sono prove ufficiali del loro matrimonio nel registro civile della città.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.