Home Sport Quando inizia la formula uno 2023? date, circuiti, programma completo

Quando inizia la formula uno 2023? date, circuiti, programma completo

0
Quando inizia la formula uno 2023? date, circuiti, programma completo

La formula uno, ogni anno, tiene incollati ai televisori milioni e milioni di appassionati che sono affascinati dalle prove dei grandi piloti professionisti alla guidi dei bolidi che riescono a guidare. Come ogni anno, c’ è grande attesa per l’ inizio della nuova stagione del mondiale automobilistico che inizierà a marzo del 2023 e si concluderà a novembre dello stesso anno. La Red Bull, guidata da Verstappen, è stata la vera e grande protagonista dell’ edizione del 2022 ed è stata attaccata , solo timidamente, dalle Ferrari che hanno tentato di contrastarne il successo, ma senza riuscirci. Infatti a partire dal mese di agosto non c’ è stata partita e la Red Bull ha potuto concludere in trionfo la stagione, senza che vi siano stati, a parte la Ferrari, avversari di rilievo.

La nuova stagione ricca di impegni

La Fia ha approvato con largo anticipo il calendario delle gare del 2023. E’ stata confermata l’ esclusione del gran premio in Cina mentre le nostre Imola e Monza sono state confermate come tappe fondamentali all’ interno del “Circus”. Debutterà invece una nuova tappa americana che è quella di Las Vegas, per la prima volta sotto i riflettori della Formula Uno e pronta ad accogliere l’ evento con pirotecnici quanto sfarzosi fuochi d’ artificio e iniziative che lasceranno di stucco piloti e spettatori. La Fia ha confermato che si inizierà il 5 Marzo in Barhain, con l’ ultima data fissata ad Abu Dhabi il 26 novembre. E’ stato deciso di cancellare anche il Gran Premio di Francia, con grande delusione dei tifosi d’ oltralpe che accorrevano sempre in massa per acclamare i propri eroi sulle quattro ruote.

Il calendario delle gare

Ottobre sarà un mese molto importante per la Formula Uno, in quanto vedrà protagonista l’ unico trittico di gare consecutive. Si inizia l’ 8 ottobre in Qatar per poi continuare con la tappa di Austin il 22 ottobre, Città del Messico il 29 ottobre e Interlagos il 5 novembre. Dunque vi saranno gare da vivere molto importanti e vedremo anche l’ atteso debutto del circuito di Las Vegas, che sarà il 18 novembre, prima dell’ ultima tappa, come tradizione, ad Abu Dhabi.

Le ragioni della cancellazione di alcune gare

Le ragioni della cancellazione del Gran premio in Cina non hanno ragioni politiche e non sono legate a misteri insondabili. Infatti, il Gran Premio è stato cancellato per ragioni legate al Covid, malattia ancora presente in maniera radicale nel grande paese asiatico. Per evitare che i piloti si potessero ammalare, si è deciso di non correre in Cina per il quarto anno consecutivo, in attesa che la situazione sia assolutamente sicura da un punto di vista sanitario, che non violi l’ incolumità dei piloti impegnati nelle tappe del circus.

x

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here