Buongiorno e buon lunedì: frasi e immagini più belle di oggi 2 gennaio

Buon lunedì e buon inizio settimana a tutti! Oggi 2 dicembre comincia la prima settimana del 2023: il consiglio è di iniziare il nuovo ciclo di sette giorni con spirito ottimista e colmo di speranza. Chi comincia bene è già a metà dell’opera!

Espressioni come ‘buongiorno lunedì‘ oppure ‘buongiorno buon lunedì’ non possono mancare nella lista di idee per i messaggini whatsapp. Chi invece volesse propendere per qualche idea più originale può fare riferimento alle proposte che saranno indicate di seguito, ma prima eccovi qualche curiosità sul primo giorno della settimana.

Storie, notizie e curiosità sul lunedì

Anche Capodanno è passato, si può dire che il periodo di feste più consistenti è ormai alle spalle. Manca infatti soltanto l’Epifania, che tutte le feste porta via, come dice il noto proverbio. La maggior parte delle persone ritorna al lavoro, quindi il primo giorno della settimana non può che cominciare con qualche dedica sfiziosa e qualche curiosità che può aiutare a vedere il lunedì da altre prospettive.

Per esempio gli antichi babilonesi, a cui è attribuito il merito di aver nominato i giorni della settimana con i nomi dei pianeti, sostenevano che le prime ore del lunedì fossero governate dalla luna. I latini portarono avanti questa tradizione, chiamando il primo giorno della settimana ‘lunae dies’, ossia giorno della luna. Gli antichi romani attribuivano al lunedì un significato ben diverso da quello diffuso nell’odierna società: se oggi il lunedì viene spesso vissuto con angoscia, per essere il giorno in cui si ritorna al lavoro, per i romani era il giorno propizio per occuparsi della famiglia e dedicarsi al raccolto.

La luna, astro a cui è consacrato il lunedì, è storicamente considerata responsabile dei cicli della natura. Poiché le feste sono quasi finite, si può già cominciare a valutare una graduale dieta ipocalorica, per disintossicarsi delle calorie e delle sostanze nocive per l’organismo assunte in questi giorni di grandi pranzi e cene.

Frasi e immagini buon lunedì

Un buon lunedì divertente non può fare a meno di espressioni come ‘buon inizio di settimana‘. Se invece si vuole sortire sul destinatario un effetto ironico, simpatico, piuttosto che romantico, a seconda del rapporto instaurato, si può attingere l’ispirazione dalle frasi e le immagini di buon lunedì che saranno indicate di seguito.

”Dopo il latte senza latte e lo zucchero senza zucchero, potete inventare la settimana senza lunedì?”

Rudy Zerbi

”Nella vita ci sono tanti momenti difficili. L’importante è riprendere fiato e tornare a sorridere. Buona settimana a tutti.”

”Non ci sono abbastanza giorni nel weekend! Buon inizio di settimana.”

”Un sorriso nel primo volto incontrato al mattino è il benvenuto al giorno che inizia. Buon inizio di settimana.”

”Nella vita o si vince o si impara… Non si perde mai! Buon lunedì.”

”La vita non si misura attraverso il numero di respiri che facciamo, ma attraverso i momenti che ci lasciano senza respiro. Buon lunedì.”

”Per non assuefarsi, non rassegnarsi, non arrendersi, ci vuole passione. Per vivere ci vuole passione. Buon lunedì”

Oriana Fallaci

”E’ dura cominciare. Ma quando il gioco si fa duro… Buon lunedì.”

Exit mobile version