Lifestyle

Frasi e immagini di Buon Capodanno: le più belle da inviare su Whatsapp e Facebook – 1 gennaio 2023

Buongiorno e buona domenica di Capodanno. Oggi 1 gennaio si entra in un nuovo anno solare e ci si riunisce con familiari, amici e parenti attorno a tavolate imbandite di tentazioni per il palato.

Per dedicare i migliori auguri buon capodanno ai contatti Facebook e Whatsapp che fanno parte della propria vita, si può puntare sulla simpatia piuttosto che sull’ironia e persino sul romanticismo, se si tratta della propria dolce metà. Seguiranno tante interessanti idee per auguri originali, ma prima eccovi qualche curiosità sul vero significato della ricorrenza di oggi.

Storia e curiosità sul Capodanno

Stando alle fonti più autorevoli in tradizioni e costumi diffusi nel mondo, pare che fino al XIX secolo il Capodanno si festeggiasse in periodi differenti da Paese a Paese. Ancora oggi i Paesi che fanno riferimento al calendario Giuliano, nato con Giulio Cesare prima dell’avvento del Cristianesimo, celebrano il primo dell’anno a cavallo tra il 13 e il 14 gennaio, come accade in Russia per esempio.

Prima dell’avvento del Cristianesimo, pare che il Capodanno coincidesse con antichi rituali in onore al dio Giano, lo stesso da cui deriva il nome del primo mese dell’anno, gennaio. Le tradizioni legate al Capodanno sono davvero variegate nel mondo: in Italia porta fortuna contare ad alta voce gli ultimi secondi prima dello scoccare della mezzanotte, in Spagna, invece, è usanza mangiare un chicco d’uva ad ogni rintocco dell’orologio di Puerta del Sol a Madrid.

Un Capodanno che si rispetti non può fare a meno di alcuni prodotti alimentari considerati imprescindibili per chi vuole iniziare il nuovo anno all’insegna della fortuna. Cotechino e lenticchie, per esempio, simboleggiano prosperità e danaro. Il brindisi è un altro momento cruciale dei festeggiamenti di Capodanno: che sia dolce o secco, l’importante e condividerlo con gioia insieme alle persone più care.

Frasi e immagini di auguri da dedicare 

Un primo giorno dell’anno che si rispetti non può fare a meno della condivisione di messaggini beneauguranti. Con l’avvento di Facebook e Whatsapp è diventato più facile entrare in contatto con amici e parenti, in un momento in cui le reti telefoniche sono spesso intasate. Quindi via libera alla creatività. Seguiranno frasi e immagini di auguri che infonderanno gioia e ottimismo per il nuovo anno che inizia.

”Sei all’inizio di un nuovo successo, brinda e lasciati sorprendere dai 365 momenti irripetibili a te riservati.”

”Che per te questa non sia solo una meravigliosa fine ma l’inizio di un nuovo viaggio fatto di altrettante meravigliose fermate in ogni giorno che ci sarà.”

”Un nuovo anno è come una scatola ben addobbata, ti auguro possa essere per te piena di meravigliose sorprese, una per ogni giorno che verrà!”

”Ti auguro un anno incredibile, in cui scopri le tue passioni e ti avventuri a seguirle.”

”Che non ti manchi mai un sogno per cui lottare, un progetto da realizzare, qualcosa da imparare, un posto dove andare e qualcuno da amare. Buon 2023!”

”Che questo nuovo anno arrivi per te avvolto nella carta della felicità.”

”Il mio augurio affinché quest’anno nuovo porti alla tua porta, nuove opportunità e tanta felicità.”

Change privacy settings

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.