Frasi e immagini di Buon Santo Stefano: le più belle da inviare su Whatsapp e Facebook – 26 dicembre
Buongiorno e buon lunedì di Festa a tutti! Oggi 26 dicembre le chiese cattolica e protestante festeggiano il primo martire cristiano, un giovane mosso da un’illimitata fede per Dio. Stiamo parlando di Santo Stefano, un religioso vissuto nella stessa epoca di Gesù e condannato all’atroce condanna della lapidazione, colpevole di credere in Dio e quindi giudicato blasfemo.
La festa di Santo Stefano viene celebrata in molti Paesi europei: oltre all’Italia, anche la Croazia, la Danimarca, l’Austria, l’Irlanda, la Serbia e la Svizzera italiana prolungano le festività di Natale celebrando il protomartire cristiano. Il nome di questo Santo così importante è diffuso da Nord a Sud della Penisola: le sue origini sono greche e significa ‘cinto da una ghirlanda’, la corona di alloro che simboleggia importanza e prestigio.
Santo Stefano storia e tradizioni
Come già anticipato, oggi 26 dicembre la chiesa commemora la scomparsa di S Stefano, vittima delle persecuzioni anticristiane e condannato a una pena capitale decisamente crudele. La storia di Santo Stefano risulta essere carente di notizie, di certo egli fu un ebreo di origine greca vissuto nei decenni successivi all’anno zero.
S. Stefano seppe distinguersi non solo per una profonda fede e bontà d’animo, ma anche per una disarmante gentilezza, la stessa con cui cercava di diffondere la parola del Vangelo in un’ epoca di grandi persecuzioni anticristiane. La sua attività non fu vista di buon occhio, motivo per cui diventò vittima di persecuzioni e fu consegnato alle autorità dell’epoca, affinché la prospettiva di subire una condanna potesse convincerlo a rinunciare al suo operato.
Santo Stefano protomartire non si lasciò suggestionare dalla minaccia della condanna, tanto che poco prima prima di essere ucciso gridò alla folla le sue ultime parole di predica. La gente inferocita cominciò a lanciare sassi uccidendo Stefano.
Frasi e auguri da dedicare
La vita di Santo Stefano, a riprova delle summenzionate notizie, è costellata di momenti di grande coraggio e fermezza. Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, è diventato festivo negli anni Quaranta del secolo scorso, con l’obiettivo di prolungare le feste di Natale e per permettere alle persone di organizzare una gita fuori porta. Seguiranno alcune frasi e immagini di auguri da dedicare ad amici, parenti e naturalmente a tutti gli Stefano e alle Stefania.
”Buon Santo Stefano, una giornata in cui finalmente ci si potrà davvero riposare, mangiando una fetta di pandoro o panettone e stando con i propri cari.”
”Un grande bacio a te e la tua famiglia in questa giornata così speciale. Ricorda sempre che le persone che ti sono vicine sono le più importanti della tua vita, non darle mai per scontate!”
”Santo Stefano è stato un grande esempio per tutti noi e la sua morte non dovrebbe essere compianta. Il suo spirito vive in noi e ci illumina nelle tenebre. Buon Santo Stefano!”
”Tra corse ai regali, pranzi, cene e panettoni è giunta l’ora del meritato riposo… Buon Santo Stefano a tutti!”
”Buon Santo Stefano a te e a tutti i tuoi cari… Tanti Auguri!”
”Tanti auguri! Che Santo Stefano ti protegga per sempre…”