Home Lifestyle Buongiorno e buon venerdì: frasi e immagini più belle di oggi 9 dicembre

Buongiorno e buon venerdì: frasi e immagini più belle di oggi 9 dicembre

0
Buongiorno e buon venerdì: frasi e immagini più belle di oggi 9 dicembre

Inizia una nuova giornata e vale la pena accoglierla con ottimismo e fiducia, perché oggi è venerdì e per molti coincide con il prolungamento del riposo dell’Immacolata. Perché il nuovo giorno cominci con l’entusiasmo di chi lo accoglie come un dono, non può mancare anche oggi il rito del buongiorno.

Whatsapp, l’app di messaggistica presente nella quotidianità di tutti, rappresenta la piazza virtuale perfetta per dare sfogo alla creatività con messaggini colmi di ottimismo. A volte basta un semplice ‘buon venerdì‘ per dimostrare il pensiero che abbiamo verso amici, parenti e conoscenti. Prima di procedere con l’elenco di frasi e immagini beneauguranti, seguiranno alcune notizie e curiosità sul venerdì.

Storie e tradizioni legate al venerdì

Venerdì è un giorno molto atteso dalla maggior parte delle persone, soprattutto da chi svolge un’attività impiegatizia, perché rappresenta l’ultimo giorno lavorativo della settimana. Quindi già nel pomeriggio di questo giorno si comincia a pianificare il weekend, con uscite fuori porta, visite in città d’arte e molto altro ancora. Eppure in passato questo giorno non godeva di buona fama.

Gli antichi romani, particolarmente legati al culto pagano e agli dei della terra, consideravano il venerdì il giorno relegato al pagamento delle tasse e addirittura il giorno scelto dai tribunali penali per l’esecuzione delle pene di morte. L’altra faccia della medaglia è rappresentata dalla consacrazione di questo giorno alla dea Venere, portatrice di armonia, amore e bellezza.

In alcuni paesi ancora legati al culto pagano, il venerdì rappresenta il sesto giorno della settimana. Si pensi che in Portogallo il venerdì viene anche chiamato ‘feria sexta’, per indicare che si tratta del sesto giorno feriale. Nei paesi di lingua anglosassone, il venerdì deriva dal nome di una antica divinità pagana di nome Freia. Si pensi al termine inglese ‘friday’ o al tedesco ‘freitag’, che entrambi designano il venerdì.

Frasi e immagini di buon venerdì

Perché il nuovo giorno cominci con un tono spumeggiante e pieno di grinta, il buongiorno è un saluto che proprio non può mancare nelle abitudini di tutti. Dal ‘buon venerdì amici‘ al più semplice ‘felice venerdì‘, le espressioni per augurare buongiorno sono davvero tante. Di seguito vi suggeriamo qualche spunto a cui fare riferimento per un buongiorno davvero originale. Buona caccia all’ispirazione più bella!

”L’Italia è una Repubblica fondata sul per fortuna oggi è venerdì”

”E’ venerdì: vorresti odiare tantissimo tutti come se fosse lunedì, ma sei stanco ed il pensiero del weekend ti fa demordere. E’ la vecchiaia.”

”Il venerdì è un amante silenzioso, con il quale ti ritrovi dopo un periodo di lontananza forzata, ma è come se non vi foste mai lasciati.”

”Tutti aspettano il venerdì e quando arriva ci si sente allegri fin dal mattino. Si riescono a sopportare meglio le fatiche della giornata e a man mano che si avvicina la sera si entra nella cosiddetta modalità weekend.”

”Fai splendere sempre il sole dentro di te! Buon venerdì!”

”Finalmente è venerdì… Ridi tanto, mangia spesso e manati sempre!”

”Un caffè in compagnia mette tutti in allegria… Buongiorno e buon venerdì!”

 

x

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here