Home Gossip Chi è Alex Di Giorgio, concorrente di Ballando con le Stelle? Outing, fidanzato, nuotatore

Chi è Alex Di Giorgio, concorrente di Ballando con le Stelle? Outing, fidanzato, nuotatore

0
Chi è Alex Di Giorgio, concorrente di Ballando con le Stelle? Outing, fidanzato, nuotatore

Alex Di Giorgio è uno dei personaggi più chiacchierati del momento. Concorrente di Ballando con le Stelle, ha generato curiosità nel pubblico che si domanda di più sulla sua vita privata e sulla sua carriera. La sua biografia è infatti molto interessante e piena di colpi di scena. Due giorni fa, il nuotatore ha fatto outing proprio nel corso del programma, raccontando di quanto sia stato difficile subire del bullismo dai colleghi sportivi per via della sua omosessualità. Ecco chi è Alex Di Giorgio, quali sono stati i punti più importanti della sua carriera e quale è la sua situazione sentimentale.

Biografia e carriera

Nato nel 1980, Alex Di Giorgio è un nuotatore originario di Roma. Si è specializzato in stile libro e nel 2012 ha rappresentato il nostro Paese ai Giochi Olimpici, classificandosi al decimo posto. Nel 2016 è stato nono a Rio de Janeiro, mentre ha vinto parallelamente tre medaglie d’oro ai Giochi del Mediterraneo e una d’argento alle Universiadi.

Sin da piccolo si è distinto rispetto agli altri compagni per aver dimostrato il suo incredibile talento a soli 17 anni. A questa età vince l’argento agli Europei di Anversa del 2007 per la staffetta 4×200 metri. Insieme ai colleghi Filippo Barbacini, Cesare Sciocchetti e Damiano Lestingi, si è classificato ad alti livelli al Monterrey 2008, i mondiali giovanili nei quali ha vinto la medaglia d’argento per i 400 metri. Anche il 2017 è un anno fortunato per Alex, che ha ottenuto l’argento all’Universiade di Taipei insieme ai compagni Ivano Vendrame, Lorenzo Zazzeri e Alessandro Miressi.

Uno stop alla carriera

La sua carriera ha avuto un brusco stop nel 2020, quando durante alcuni esami di routine per la competizione nazionale di Livigno, si è scoperto che Alex Di Giorgio faceva uso di sostanze dopanti, più precisamente l’ostarina, uno stimolante degli androgeni. Ovviamente, dato il divieto assoluto di utilizzare sostanze steroidee, è stato portato in Tribunale e sospeso temporaneamente, anche se la squadra antidoping ha poi certificato che la dose era “minima ed irrisoria“.

Tuttavia, l’atleta è stato squalificato per otto mesi dalla nazionale per non essersi controllato nell’assumere integratori. La Corte d’Appello per l’Antidoping ha poi ridotto la pena a soli tre mesi.

Vita privata e outing di Alex Di Giorgio

Di Giorgio si è dichiarato apertamente omosessuale e in passato è stato impegnato in una lunga relazione con Ivano Marino, un partecipante del trono gay di Uomini e Donne. Anche per lui, però, il destino ha giocato brutte carte, poichè il Tribunale lo ha condannato per stalking e minacce al nuotatore. Ivano avrebbe più volte minacciato Alex dicendo di voler far conoscere a tutta la squadra la sua omosessualità.

Anche per via di questo spiacevole periodo, Alex Di Giorgio ha pubblicamente raccontato di aver vissuto vessazioni e discriminazioni omofobe all’interno dell’ambiente sportivo. Erano molti i colleghi che lo insultavano per via del suo orientamento sessuale e anche durante l’edizione 17 di Ballando con le Stelle di Milly Carlucci, si è dimostrato forte e ha espresso la sua volontà di avere come compagno di ballo il professionista Moreno Porcu. Proprio durante la puntata ha confessato quanto accaduto in passato: “Mi ha fatto outing l’uomo che amavo, quel tradimento mi ha fatto sprofondare“.

x

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here