Finalmente è venerdì, il giorno che ci traghetta verso il fine settimana e che per molti rappresenta l’ultimo giorno lavorativo della settimana. Ma si tratta pur sempre di un giorno ricco di impegni e va affrontato con la giusta grinta ed energia. In questo non può che aiutare una buona colazione vitaminica, a base di clementine, pregiati agrumi che in questo periodo imbandiscono le tavole, e un felice buongiorno da ricevere e da dedicare.

Esistono tante forme espressive attraverso cui trasmettere l’entusiasmo per il nuovo giorno che comincia. Si va dal semplice e sintetico ‘buon venerdì‘ al simpatico ‘buon venerdì amici‘. Per chi vuol essere più originare, di seguito saranno indicate ulteriori idee, ma non prima di aver parlato di qualche curiosità sul venerdì.

Curiosità sul venerdì

Il venerdì nella società moderna viene percepito con una sensazione di sollievo, perché è il giorno che combacia con il weekend. Ma non sempre è stato accolto in modo favorevole, così come avviene oggi. Infatti presso i romani questo giorno era legato a eventi negativi, come il pagamento delle tasse e la pena di morte.

Nella tradizione religiosa cattolica il venerdì è il giorno delle privazioni di alcuni sfizi alimentari. E’ infatti conosciuto come ‘giorno magro’, per il divieto di mangiare pietanze a base di carne, in ossequio alla morte di Cristo avvenuta proprio di venerdì.

Nella mitologia classica, invece, venerdì è legato alla Dea Venere, ambasciatrice della bellezza, dell’estetica e dell’amore. Si dice che questo giorno della settimana sia legato ad eventi infausti, eppure in Sicilia, in barba a questa diceria, i bambini che nascono di venerdì sono ritenuti fortunati e destinati ad avere un futuro roseo davanti a loro.

Frasi e immagini buon venerdì

E’ arrivato finalmente il momento di passare alle forme di saluto più simpatiche e poetiche, a seconda dell’effetto che si vuole sortire sul destinatario. Le frasi buon venerdì possono includere proverbi, massime filosofiche e trovate ironiche divertenti che vale la pena leggere. Con l’augurio che possiate trovare l’ispirazione più bella ed evocativa, vi lasciamo con un lieto ‘felice venerdì‘.

”Il segreto del mio lungo matrimonio? Andiamo al ristorante due volte. Ceniamo a lume di candela, musica romantica e qualche passo di danza… Lei ci va il martedì e io il venerdì.”

Henny Youngman

”Morire di venerdì, che incubo! Ci perderemmo il nostro ultimo fine settimana!”

Gaetan Faucer

”Buon venerdì, non sembra vero ma invece a quanto pare anche alla fine di questa settimana ci sarà un weekend.”

Anonimo

”Buon venerdì, dai che anche questa settimana l’abbiamo sfangata!”

Anonimo

”Venerdì è il traguardo che vedi, è la fine della settimana, il venerdì è la pigrizia che ti aspetta, è la partenza di qualcosa di bello.”

Anonimo

”Il venerdì è un ponte felice, che collega un giovedì grigio e triste, ad uno scintillante weekend.”

Anonimo

”Il venerdì chiama il divano, il divano chiama il relax, il relax chiama il venerdì: è un cerchio che si chiude.”

Anonimo

”I venerdì dovrebbero essere molti di più durante la settimana.”

Anonimo

 

 

x

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here