Un vero buongiorno che si rispetti non può che contemplare gli auguri di buona giornata. Un messaggino, per quanto semplice possa essere, rappresenta un pensiero verso il destinatario, che si sente premiato per quanto ricevuto. Oggi che è il giorno festivo per eccellenza, da dedicare al riposo, perché non dedicarlo anche agli auguri di buona domenica ad amici e parenti?

Le frasi di buona domenica sono ancor più suggestive se accompagnate da simpatiche vignette, che allietano il cuore. Di seguito saranno illustrate alcune immagini di buona domenica da cui attingere l’ispirazione per gli auguri più belli.

Non mancheranno idee interessanti per gli auguri più poetici, ottime alternative alle espressioni più sintetiche, come ‘felice domenica‘ o ‘buongiorno domenica‘. Prima però, eccovi alcune curiosità sul settimo giorno della settimana, buona continuazione!

Cenni storici interessanti

La domenica, come tutti sanno, è il giorno di riposo per eccellenza. Prima dell’avvento del Cristianesimo, quando a prevalere erano le credenze pagane, era molto diffusa la religione del dies solis, ovvero il re Sole, in onore al quale era dedicato proprio il giorno che conclude la settimana.

A riprova di questa teoria ci sono le lingue germaniche, come l’inglese e il tedesco, dove la domenica viene indicata con i termini Sunday e Sonntag, che significano appunto ‘giorno del sole’. Nella religione cristiana, invece, la domenica è un giorno festivo perché coincide con la resurrezione di Gesù, avvenuta due giorni dopo il venerdì.

In virtù di tutti questi significati attribuiti alla domenica, in questo ultimo giorno della settimana è tradizione sospendere ogni tipo di attività lavorativa, per dare spazio alla preghiera e ai momenti di convivialità con i parenti e le persone più care.

Frasi buona domenica

Faranno seguito, come promesso all’inizio, una serie di idee interessanti per comporre auguri che faranno breccia nel cuore del ricevente. A volte l’originalità viene premiata, quindi dei buona domenica divertenti, piuttosto che ironici o poetici, possono davvero fare la differenza. Lasciandovi proseguire nella lettura, con l’auspicio che possiate trovare lo spunto migliore, vi salutiamo augurandovi buona domenica amici!

”Domenica saremo insieme, cinque, sei ore, troppo poco per parlare, abbastanza per tacere, per tenerci per mano, per guardarci negli occhi.”

Franz Kafka

”Il sabato è un cane che corre festoso nel parco. La domenica un gatto raggomitolato sulla finestra.”

Fabrizio Caramagna

”Mi sento come se dovessi pulire casa, quindi mi sdraierò e farò un pisolino finché non passerà quella sensazione. Buona domenica!”

Anonimo

”L’aria fresca che accarezza le gambe, la tazzina di caffè tra le mani e il lusso di una mattinata lenta. Buongiorno e buona domenica!”

Anonimo

”Sono milioni quelli che desiderano l’immortalità, e poi non sanno che fare la domenica pomeriggio se piove.”

Susan Ertz

”Basta poco perché sia una bella giornata: un raggio di sole, un sorriso alla vita, il profumo del caffè e la speranza di un giorno sereno! Buongiorno e buona domenica!”

Anonimo

”Il lunedì mi sta cercando. Ditegli che non mi avete visto. Buona domenica!”

Anonimo

”Oh cara domenica, voglio dormire tra le tue braccia e avere una giornata serena.”

Santosh Kalwar

 

 

 

x

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here