Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Lifestyle

Oggi 17 novembre è la Giornata Internazionale dello Studente: ecco le frasi e le immagini più belle

Le giornate internazionali sono ricorrenze che commemorano un avvenimento storico, piuttosto che un’iniziativa sociale e molte altre cause più o meno importanti. Fra queste vi è la giornata studente, che cade proprio oggi 17 novembre.

La data non è stata decisa in modo arbitrario, ma in coincidenza a un fatto storico tragico che ha toccato la sensibilità di molti, affinché la violenza e la privazione dei diritti inalienabili non si verifichino più. Ebbene proprio il diritto allo studio fu negato a una generazione di docenti e studenti in Cecoslovacchia, nel periodo antecedente la Seconda Guerra Mondiale.

Si ricorda che il diritto allo studio è un diritto considerato ‘vitale’ per la dignità delle persone, affinché possano conseguire una giusta istruzione. Lo studio è motivo di crescita personale e culturale, motivo di consapevolezza di tutto ciò che accade nella realtà e nel mondo.

Manifestazione 17 novembre

Come si accennava in precedenza, il 17 novembre giornata dello studente è una data degna di nota. Infatti proprio in questo giorno, Praga fu teatro di un disastroso eccidio ai danni di migliaia di studenti e professori.

Prima di approfondire il fatto, che ha dato luogo a questa commemorazione, sarebbe giusto ripercorrere tutti gli avvenimenti. Ebbene era il 28 ottobre del 1939 quando, in risposta all’occupazione nazista della città di Praga, gli studenti dell’Università Carolina diedero voce alla loro protesta attraverso una manifestazione. La polizia del regime sparò alla testa un giovane studente, di nome Jan Opletal.

Il ragazzo morì dopo più di due settimane di sofferenza il 15 novembre di quell’anno. I suoi compagni di corso, uniti nel dolore, organizzarono il corteo funebre del povero Jan, e approfittarono per dare vita a una potente manifestazione di protesta. Fu così che il 17 novembre 1939 i nazisti deportarono nei campi di concentramento 1200 persone, fra studenti e docenti.

Giornata 17 novembre studenti

Il consiglio internazionale degli studenti, con sede a Londra, non poté non reagire di fronte al tragico accaduto di Praga, per questo si impegnò per istituire una giornata internazionale da dedicare proprio agli studenti.

Questa iniziativa nata nel 1941, che viene portata avanti da oltre 80 anni, vuole eradicare dal mondo ogni forma di dittatura e di negazione del diritto allo studio. Di seguito saranno indicate alcune frasi che celebrano, con la giusta profondità di pensiero, questa giornata in tributo a un fatto triste che nessuno vorrebbe mai si ripetesse in futuro.

” Le menti dei giovani non sono dei vasi da riempire, ma delle fiaccole da accendere.”

Anonimo

”Gli allievi mangiano ciò che i professori hanno digerito”

Karl Kraus

”Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia.”

Daniel Pennac

”L’insegnamento è lasciare una traccia di se stessi nello sviluppo di un altro. E sicuramente lo studente è una banca dove è possibile depositare i propri tesori più preziosi.”

Eugene P. Bertin

”Sono stato allievo per tutta la vita”

Ermanno Olmi

 

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.