Lifestyle

Oggi 16 novembre è Santa Gertrude: frasi, immagini e auguri da dedicare

Non c’è buongiorno migliore da dedicare a una persona cara, se non quello abbinato all’augurio di buon onomastico! Quindi se in famiglia, al lavoro o nella propria cerchia di amici si ha qualcuna che si chiama Gertrude è il caso di augurarle buon onomastico.

 

Gertrude è un nome di provenienza germanica e il suo significato altro non è che il prodotto dell’unione di due termini: lancia e amica. Pertanto ne risulta che Gertrude potrebbe identificare una personalità forte e coraggiosa, capace di emanare carisma, proprio come la santa che porta questo valoroso nome.

Santa Gertrude di Helfta

Il giorno 16 novembre ricorrono i festeggiamenti di S Gertrude, una santa originaria della Sassonia, precisamente di Eisleben Germania. Stando alle fonti storiche, Gertrude la grande, così chiamata per essersi distinta nell’impegno in opere e azioni degni di riconoscimento, sarebbe stata avviata agli studi all’età di cinque anni.

La piccola ebbe modo di entrare in contatto con l’apprendimento di diverse discipline, come i rudimenti di teologia, musica e legge. La sua formazione si compì nel prestigioso monastero di Helfta, dove ebbe il privilegio di ricevere gli insegnamenti e l’educazione da Santa Matilde.

La vita di S.t Gertrude

Come si accennava in precedenza, Gertrude si distinse sin da piccola per la sua propensione agli studi, che la portarono ad approfondire le sue conoscenze. La giovane sentì la vocazione per il Signore all’età di 26 anni: la sua vita cominciò ad essere costellata di visioni, apparizioni e fenomeni paranormali.

Tutti segnali che Dio le aveva assegnato una missione importante da portare a termine, quella di dedicarsi alla preghiera. La santa tedesca condusse una vita ritirata nel monastero di Helfta: le sue giornate si dividevano tra impegno nella preghiera e negli studi, passione che non abbandonò mai.

Gertrude di Helfta, nel corso della sua vita, ebbe una crisi spirituale: a un tratto si sentì sola nel suo monastero, senza qualcuno su cui contare nei momenti di sconforto. Un miracolo la riportò sulla retta via: Gertrude udì la voce di Gesù che le promise salvezza. La santa morì prematuramente a soli 46 anni, il 17 novembre, ma la chiesa cattolica la celebra il giorno 16 del penultimo mese di ogni anno.

La santa della Sassonia non va confusa con Santa Gertrude di Nivelles, i cui festeggiamenti ricorrono nel mese di marzo. Di seguito saranno illustrate foto e frasi di auguri da dedicare a tutte coloro che portano il nome Gertrude.

”I nomi sono segnati sulle date del calendario, il tuo è inciso nei miei migliori ricordi. Auguri Gertrude.”

”Se c’è un nome da dare alla felicità e alla sincerità, quello è il tuo. Felice onomastico Gertrude.”

”Se il nasino ti prude, è perché ti ho mandato un bacino Gertrude, per augurarti un giorno fantastico oggi che si festeggia il tuo onomastico!”

”Buon onomastico Gertrude, sei la mia migliore amica, quella che mai delude, ti auguro un giorno di festa, con le persone care, oggi che il tuo nome si manifesta.”

”Questo nome mi ricorda solo te, perché sei l’unica che non potrei mai dimenticare. Auguri.”

 

 

 

 

Change privacy settings

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.